Negli ultimi anni è tornato di moda il tailleur, capo simbolo dell’eleganza sartoriale italiana. Se in passato era destinato, quasi esclusivamente, ad eventi eleganti o alle donne in carriera, oggi quest’idea del tailleur è pressoché sdoganata e le industrie di moda hanno totalmente rivoluzionato il modo di indossarlo. Il trend è emerso seguendo la scia della genderless fashion, che uniforma la moda maschile a quella femminile, creando capi adatti ad entrambi i sessi, proprio come il pantalone e la giacca, da sempre considerati elementi fashion unisex.
In questo articolo ti aiuteremo a creare outfit super fashion rinnovando un vecchio completo oppure acquistandone uno nuovo su Nico.it.
Come tutti i capi alla moda di questo periodo storico, anche i completi giacca e pantalone eleganti sono stati rivisti in chiave comfy, entrando a far parte dell’abbigliamento casual e informale da indossare tutti i giorni; non solo in ufficio o ad una cena elegante, dunque, ma anche per andare a fare shopping o per un pranzo con gli amici.
Le linee si sono ammorbidite e i tessuti sono diventati meno strutturati, per soddisfare quel pubblico femminile che cerca dei look glamour senza rinunciare alla comodità. Il tailleur, sempre più apprezzato dalle giovani fashion girls, è perciò diventato un capo must-have da mettere giorno e notte, grazie alla sua versatilità vivace ed elegante.
A seconda dell'occasione d'uso e della propria forma del corpo, è possibile sfruttare un tailleur in molti modi differenti.
Per una riunione o un colloquio di lavoro opta per un modello più serio, monocolore, composto da giacca doppio petto e pantalone. Prediligi colori neutri come il blu, il nero, il grigio o il beige. Lo stesso taglio andrà bene anche per una cerimonia, pur potendo osare con colori più sgargianti o tonalità pastello: ne è un esempio questo tailleur rosso magenta. Se per l'evento cerchi un look più grazioso, potrai scegliere un tailleur con giacca lunga e minigonna con pinces, oppure un abito a forma di blazer, vero must di quest’anno.
Le donne possiedono corporature differenti e non devono, per nessun motivo, rinunciare ad indossare ciò che amano pensando di non essere all’altezza delle aspettative. Esistono però alcune accortezze da considerare quando si scelgono dei nuovi capi da aggiungere al proprio guardaroba, trucchetti da imparare che possono aiutare a valorizzare il proprio corpo.
Se vuoi approfondire l’argomento, puoi leggere il nostro articolo che spiega come scegliere abbigliamento adatto al proprio fisico.
Per quanto riguarda i tailleur, ci sono alcuni consigli da non dimenticare per acquistare un modello che si adatti perfettamente alla propria silhouette:
● preferire una giacca lunga se si hanno i fianchi molto pronunciati;
● evitare la gonna longuette, se non si è molto slanciate;
● scegliere un pantalone a vita alta a palazzo per rendere la figura più longilinea;
● se si ha qualche chilo di troppo, evitare di scegliere una fantasia a righe orizzontali, preferendo, piuttosto, le righe verticali e i colori neutri, specialmente nella parte del corpo che tende ad essere più prosperosa;
● sempre per le donne più morbide, il consiglio è quello di scegliere tessuti non troppo spessi come il velluto o il tweed, perché creano maggiore spessore;
● se si ha poco seno, meglio aumentare i volumi della parte superiore del corpo scegliendo una giacca con le spalline pronunciate, mentre, per chi ha il seno abbondante, optare per un modello abbottonato in vita.