La donna si può manifestare in forme e conformazioni di ogni tipo ed esistono differenti tipologie di corporatura ognuna con i suoi pregi e difetti, ma fondamentalmente le forme del corpo femminile possono essere raggruppate in 5 tipologie:
· fisico a clessidra
· fisico ovale
· fisico a mela a 8
· fisico a triangolo invertito
· fisico a rettangolo
· fisico a triangolo
Conoscere il tipo di corpo che hai e quali capi ti stanno meglio è indispensabile per scegliere degli outfit che ti calzino a pennello.
Se hai già individuato la forma del tuo corpo, scopri l’abbigliamento più adatto al tuo fisico ed impara tutti i trucchi per vestirti in modo strategico ed esaltare i tuoi pregi migliori. Se ancora non sai in quale tipologia di fisico identificarti, armati di metro e sulla base delle misure del tuo corpo, prova a seguire le nostre indicazioni per scegliere gli outfit più adatti a te.
Il fisico a clessidra è quella forma che tutti invidiano, in cui le rotondità sono distribuite in modo proporzionato sia su seno che sui fianchi. Per intenderci rientrano in questa categoria tutte le donne dalle famosissime misure 90 60 90. Spalle e fianchi hanno di solito la stessa larghezza e il punto vita è stretto e va a bilanciare armonicamente la silhouette.
Come misurarti?
Se dividendo la misura della vita per quella delle spalle ottieni un numero uguale o inferiore a 0,75 allora possiedi un fisico a clessidra.
Fisico a clessidra, come vestirsi:
I capi perfetti per chi possiede il fisico a clessidra sono tutti quelli che esaltano le curve naturali e che vanno ad accentuare ancora di più il punto vita: quindi sì a maglie e camicie sciancrate, tubini aderenti e jeans a vita alta.
Il fisico ovale, conosciuto anche come fisico a mela, è quello caratterizzato da torace ampio con seno abbondante, evidenti rotondità sulla pancia e fianchi e gambe magre. La conformazione a mela impedisce al punto vita di emergere, perciò è necessario distogliere l’attenzione dal centro del corpo, dando risalto a seno e gambe.
Come misurarti?
Hai il fisico a mela se il torace è almeno il 10% più grande delle spalle o dei fianchi.
Gli abiti perfetti per il fisico a mela:
Per vestirti in modo efficace e mettere in evidenza i punti giusti, un vestito perfetto per chi ha il fisico a mela è quello tagliato sotto il seno e che scende fino a sotto il ginocchio. In questo modo riuscirai a valorizzare il decolleté e le gambe. Per un look più casual si consigliano jeans skinny o pantaloni a sigaretta abbinati a bluse o top con scollo a V non troppo aderenti. Puntare sui colori scuri e sul total black.
Molte donne si riconoscono tanto nel fisico a mela quanto in quello a clessidra, ma nessuno dei due standard è quello che le rappresenta al meglio. In questo caso, il loro fisico è a metà strada tra i due e, proprio per questo, viene definito fisico a mela a 8. Diversamente dalla clessidra, il fisico a 8 ha il seno più pronunciato e il punto vita meno evidente, ma decisamente più accentuato di quello di un corpo a mela. Allo stesso tempo, mantiene le proporzioni del fisico a clessidra, ma tende a gonfiarsi su addome e sulle maniglie dell’amore.
Vestiti per fisico a mela a 8: l’abbigliamento ideale per questa forma del corpo non si discosta troppo da quello del fisico a mela. Le maglie ed i cardigan che stanno meglio a chi ha il fisico a mela a 8 sono quelle che si legano in vita o che si stringono all’altezza del busto, in quella parte compresa tra il seno e l’ombelico, ne sono un esempio i top con peplo. Stessa cosa per gli abiti, perfetti i tubini ripresi in vita, ma che rimangono leggermente morbidi su pancia e fianchi. L’arma vincente è la gonna a ruota con elastico in vita, abbinata ad una blusa morbida con collo a V per la parte superiore. Da evitare assolutamente il pantalone molto scuro insieme a maglioni oversize bianchi o di colore chiaro, accostamento che allarga otticamente la figura e la rende poco longilinea.
Il fisico a triangolo invertito è quello in cui spalle e petto sono evidentemente più larghi e pronunciati rispetto ai fianchi ma diversamente dalla forma a mela, la vita è stretta ed accentuata.
Come misurarti?
Se le tue spalle sono larghe più del 5% rispetto a fianchi e al resto del corpo, allora hai un fisico a triangolo invertito.
Misura le tue spalle e dividi questo numero per la misura del tuo petto, il risultato dovrebbe essere maggiore di 0,5.
Gli abiti perfetti per il fisico a triangolo invertito:
I vestiti ideali per le donne con spalle larghe che si identificano nella forma del triangolo invertito sono quelli che riescono a distogliere l’attenzione dalla parte superiore del corpo. Evita quindi frappe, volant, arricchimenti e decorazioni all’altezza delle spalle. Scegli
colori neutri e scuri per la parte superiore del corpo ed osare con colori e fantasie nella parte inferiore. Come per il fisico a mela, consigliatissime t-shirt e maglie con scollo a V e dal taglio dritto e non troppo aderente. Indossa pantaloni svasati che scendono ampi, per bilanciare i volumi della parte superiore ed accentuare il punto vita.
Se adori portare le giacche per una serata elegante o per andare in ufficio, scegli quelle non troppo lunghe, in particolare ti consigliamo quelle lunghe fino all’altezza dei fianchi.
Il fisico a rettangolo non spicca per le sue forme, la donna a rettangolo ha spalle, fianchi e punto vita più o meno della stessa larghezza, gambe magre e seno poco pronunciato. Una
silhouette mascolina, che ha però il vantaggio di non risultare mai troppo volgare e può sfoggiare senza problemi scollature profonde ed abbigliamento asimmetrico.
Come misurarti?
Per capire se hai un fisico a rettangolo dividi la misura del girovita per la misura di spalle o petto, il risultato dovrebbe
essere maggiore o uguale a 0,75. In generale tra spalle, petto e fianchi la misura più grande è quella delle spalle e la differenza di una di queste misure non supera l’altra di più di 2 cm.
Corpo a rettangolo, come vestirsi:
Per accentuare le forme del fisico a rettangolo puoi puntare su gonne, pantaloni o vestiti svasati che si aprono a campana a partire dalla vita dando movimento alla figura e rendendo più armoniosa la linea del corpo. Un accessorio fondamentale che non deve mai mancare nel tuo armadio è la cintura. Gioca con le cinture per ac centuare il punto vita ed aggiungi volume alla parte alta del corpo aggiungendo frappe, volant, drappeggi ed
abbellimenti che andranno a rendere quella parte più abbondante. Per valorizzare il lato B in una serata speciale potresti scegliere di indossare una minigonna aderente dai colori appariscenti.
Il fisico a triangolo è quello detto anche a pera, perché risultano marcate le rotondità nella parte bassa del corpo, specialmente su fianchi, cosce e glutei. I punti di forza di
questa tipologia di donne sono sicuramente la vita stretta ed il busto minuto.
Come misurarti?
Se i tuoi fianchi sono il 5% più grandi del busto o delle spalle, allora significa che hai un fisico a triangolo o a pera. Per calcolarlo, dividi la misura dei tuoi fianchi per la dimensione delle tue spalle o del tuo busto: dovresti ottenere un numero pari o superiore a 1,05.
Gli abiti perfetti per il fisico a pera:
Se la forma del tuo corpo assomiglia ad un triangolo, significa che devi scegliere un abbigliamento in grado di mascherare
fianchi e lato B, portando l’attenzione sulla vita stretta e sul busto. Evita abiti a sirena o a tubino. Prediligi top e abiti con scollo all’americana, che minimizzano i fianchi e riescono a concentrare l’attenzione sulle spalle. Osa su questa parte del corpo anche con il colore e scegli colori scuri e nero per la parte inferiore. Perfette gonne svasate e pantaloni a palazzo che allungano e slanciano la figura.