Condizioni generali di vendita

Art. 1. AMBITO DI APPLICAZIONE

1.1
La vendita dei Prodotti conclusa a distanza, tramite modalità telematiche, attraverso questo sito web (di seguito indicato come il "Sito") e presentati sul sito www.nico.it è disciplinata dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito indicate come il "CGV").
1.2
I prodotti offerti sul Sito sono venduti direttamente da Nico S.p.A., (di seguito indicata come "NICO"), una società di diritto italiano, con sede legale in 36022 Cassola (VI), Via San Zeno 67, Codice Fiscale e Partita IVA 02797440241.
1.3
L'utilizzo del servizio di vendita a distanza disciplinato nelle presenti Condizioni Generali di Vendita è riservato esclusivamente ai consumatori (di seguito indicati come "Cliente" o, al plurale, "Clienti") intesi come le persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale eventualmente svolta, maggiori di anni 18 (o, se minori, autorizzati da chi ne esercita la responsabilità genitoriale o il tutore).
1.4
Sono espressamente vietate la rivendita o la cessione per qualsivoglia finalità commerciale o professionale dei prodotti acquistati sul Sito. Qualora l'utente, potenziale Acquirente, non rientri nella definizione di "consumatore" viene sin da ora invitato ad astenersi dal concludere transazioni commerciali sul Sito.
1.5
La lingua utilizzata per la conclusione del contratto di vendita tramite il presente Sito è l'italiano
1.6
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono pubblicate sul Sito al fine di consentirne la conoscenza nonché la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente ai sensi della normativa vigente.
1.7
L'acquisto dei prodotti è regolato esclusivamente dalle Condizioni Generali di Vendita pubblicate sul Sito e in vigore al momento dell'acquisto. NICO si riserva il diritto di apportare modifiche e/o integrazioni alle presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento. Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci esclusivamente in relazione ad acquisti effettuati successivamente alla data di pubblicazione della nuova versione delle Condizioni Generali di Vendita. La sostituzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita con una nuova versione implica l'automatica inapplicabilità, inefficacia ed inopponibilità nei confronti di NICO delle stesse in relazione ad acquisti effettuati successivamente alla loro eliminazione dal Sito.
1.8
La vendita dei Prodotti conclusa a distanza, tramite modalità telematiche, attraverso il Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

Art. 2. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

2.1
NICO offre Prodotti in vendita sul Sito per i consumatori finali, nello specifico persone che agiscono senza alcuna finalità commerciale, artigianale o professionale ("Cliente"). NICO si riserva pertanto il diritto a non elaborare gli ordini effettuati da una persona che non sia il "consumatore".
2.2
Il contratto di vendita tra NICO e il Cliente (il "Contratto") diventerà vincolante in seguito all'accettazione da parte di NICO dell'Ordine, che avverrà quando il Cliente riceve l'e-mail di NICO che conferma l'Ordine (la "Conferma dell'ordine"), come da successivo art. 5.
2.3
Effettuando un Ordine (con il modulo d'ordine disponibile sul Sito), il Cliente dichiara di aver letto e compreso tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare, nella loro interezza, i presenti termini e condizioni (qui di seguito, le "Condizioni").
2.4
Le presenti Condizioni possono essere stampate o archiviate su dispositivi di archiviazione permanente direttamente dal Sito, nel rispetto della legislazione attualmente in vigore.

Art. 3. DEFINIZIONI

3.1.
"Sito" è il sito internet www.nico.it, dedicato alla vendita online dei Prodotti commercializzati da NICO.
3.2.
"Cliente" è la persona fisica che agisce per scopi non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale eventualmente svolta, maggiore di anni 18 (o, se minore, debitamente autorizzata dal rappresentante legale) che compie l'acquisto sul Sito, accettando le presenti CGV.
3.3.
"Proposta d'Ordine" è il modulo di richiesta dei Prodotti messi in vendita da Nico S.p.A. e compilato dal Cliente tramite il Sito.
3.4.
"Prodotti" sono tutti i Prodotti che, secondo quanto indicato nella relativa pagina di dettaglio del Sito, sono messi in vendita da Nico, il cui acquisto è regolato dalle presenti CGV.
3.5.
"Prezzo" è il corrispettivo della vendita dei Prodotti commercializzati da NICO.
3.6.
"Giorno lavorativo": qualsiasi giorno della settimana, ad eccezione del sabato, della domenica e dei giorni festivi ai sensi della legge italiana.
3.7.
"Contratto" è il contratto a distanza che ha per oggetto la vendita dei Prodotti, in base alle CGV.
3.8.
"Parti" sono Nico S.p.A. e il Cliente.

Art. 4. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

4.1.
Il Cliente prende atto ed accetta del fatto che i Prodotti offerti da NICO sul Sito sono numericamente limitati ed è pertanto consapevole che NICO dovrà verificarne la disponibilità al momento della Proposta d'Ordine.
4.2.
Potrebbero occasionalmente verificarsi inconvenienti in relazione alla disponibilità di taluni Prodotti. In tali circostanze, NICO informerà il Cliente tempestivamente (e in ogni caso entro i termini sotto specificati) tramite e-mail. Nel caso di disponibilità soltanto parziale, verrà chiesto al Cliente se preferisce ricevere i Prodotti disponibili o procedere all'annullamento totale dell'ordine.

Art. 5. VENDITA DEI PRODOTTI

5.1.
I Prodotti offerti in vendita da NICO sono solo ed esclusivamente quelli visualizzati sul Sito quando viene effettuato l'ordine, come descritto nella relativa scheda informativa del prodotto. In ogni caso, resta inteso che le immagini dei prodotti sul Sito web sono fornite solo a scopo illustrativo. Sebbene NICO si impegni al massimo per mostrare i colori in maniera accurata, non può garantire che questi vengano rispecchiati accuratamente sul dispositivo/schermo del Cliente: il prodotto consegnato al Cliente può variare leggermente rispetto a quelle immagini.
5.2.
I Prodotti sono offerti in vendita in base ai termini e alle condizioni di cui alle CGV pubblicate sul Sito al momento della Proposta d'Ordine. Il Cliente, tramite l'invio della Proposta d'Ordine di acquisto, dà atto di avere esaminato, compreso ed accettato le presenti CGV. A tal proposito si raccomanda al Cliente di scaricare, salvare o stampare le CGV in vigore al momento in cui la Proposta d'Ordine di acquisto è inviato.
5.3.
Il Contratto s'intende concluso e vincolante per le Parti quando NICO trasmette la propria accettazione mediante Conferma d'Ordine all'indirizzo di posta elettronica del Cliente, indicato dallo stesso al momento del checkout dell'ordine. L'acquisto sarà possibile esclusivamente nel Territorio Italiano.
5.4.
NICO si riserva il diritto di cambiare o aggiornare i Prodotti offerti sul Sito in qualsiasi momento, senza alcun preavviso. I Prodotti offerti sono solo quelli visibili e consultabili sul Sito. Il Cliente è invitato a consultare la disponibilità degli articoli a partire dalla scheda informativa di ogni articolo.

Art. 6. PROCEDURA DI VENDITA

6.1.
Ciascun Prodotto selezionato dal Cliente del Sito può essere visualizzato in un'apposita pagina web che contiene la descrizione, le immagini fotografiche ed evidenzia il prezzo unitario (comprensivo di IVA nella misura determinata dalla normativa vigente), lo sconto eventualmente applicato, la composizione del Prodotto, i colori e le diverse misure o taglie disponibili.
6.2.
Il Cliente, scegliendo gli articoli di proprio interesse, includerà tali Prodotti nel proprio "carrello". Nello stesso "carrello" sarà visualizzabile una breve descrizione di riepilogo dei Prodotti selezionati, comprensiva delle misure o taglie, unitamente ad una o più immagini fotografiche in formato digitale che consentono un'adeguata rappresentazione dei Prodotti.
6.3.
Il Cliente è tenuto a verificare l'esattezza del contenuto del "carrello" prima di ultimare l'Ordine, completando il modulo on-line di Proposta d'Ordine di acquisto in base alle istruzioni per la procedura di vendita fornite sull'apposita pagina del Sito.
6.4.
La procedura è completata quando il Cliente seleziona l'opzione "Acquista" nella pagina di checkout visualizzata al termine della relativa procedura. Il Cliente, comunque, potrà eventualmente modificare e/o annullare la predetta Conferma d'Ordine prima della ricezione della mail che comunica la Conferma d'Ordine da parte di NICO.
6.5.
La Conferma Proposta Ordine costituisce prova dell'accettazione da parte del Cliente delle disposizioni di cui alle presenti CGV. Il modulo Conferma Proposta d'ordine deve essere completato integralmente; in caso contrario, la Proposta d'Ordine non potrà essere inviata a NICO.
6.6.
Ciascuna Proposta d'Ordine e i dati del Cliente necessari per l'acquisto saranno archiviati da NICO per il periodo di tempo e nel rispetto delle condizioni previsti dalla normativa vigente. L'eventuale utilizzo dei dati per finalità diverse dall'acquisto sarà soggetto ad un preventivo ed espresso consenso del Cliente, sulla base delle condizioni specificate nell' "Informativa sulla privacy" pubblicata sul Sito.
6.7
Il Cliente è consapevole di essere responsabile della correttezza e della veridicità di tutti i dati inseriti nel Sito o comunque utilizzati in fase di Proposta d'Ordine.
6.8.
È inoltre data la possibilità al Cliente di effettuare l'acquisto dei Prodotti anche contattando il servizio Clienti, al numero 0424-570899, dal lunedì al venerdì in orario 8.00 - 19.00.
6.9.
Il Cliente potrà procedere all'invio di una Proposta d'Ordine contattando il servizio Clienti al numero sopra indicato, comunicando agli operatori tutti i dati necessari per il suo perfezionamento. Per le Proposte d'Ordine pervenute con la modalità telefonica, è ammesso esclusivamente il pagamento in contrassegno.
6.10.
La Proposta d'Ordine si considererà inoltrata al termine della comunicazione telefonica e dovrà intendersi, anche in questo caso, quale proposta contrattuale ai sensi e per gli effetti dell'art. 1326 del Codice Civile.
6.11
Tutte le Proposte d'Ordine saranno archiviate da NICO nel rispetto della Legge Privacy di cui all'informativa ed il Cliente sarà in grado di seguire on-line lo stato della propria Proposta d'Ordine presso l'area riservata del Sito.
6.12.
All'inoltro della Proposta d'Ordine da parte del Cliente NICO confermerà che l'Ordine è stato correttamente ricevuto inviando la Conferma dell'ordine all'indirizzo comunicato dal Cliente. Tale email non potrà essere intesa quale accettazione della Proposta d'Ordine L'accettazione della Proposta d'Ordine da parte di NICO e la conclusione del contratto avranno luogo secondo quanto previsto al successivo punto 6.13.
6.13.
NICO avrà facoltà di accettare o meno le Proposte d'Ordine ricevute senza che, in caso di mancata accettazione, il Cliente possa avanzare diritti o pretese nei confronti di NICO a qualsiasi titolo. Il Contratto s'intenderà, in ogni caso, perfezionato solamente nel momento in cui il Cliente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, l'e-mail di Conferma d'Ordine da parte di NICO. La Conferma dell'ordine conterrà il riepilogo delle condizioni dell'acquisto medesimo, quali: la descrizione del Prodotto e delle caratteristiche principali dello stesso, il prezzo totale dell'ordine, inclusi sconti promozionali applicati, gli eventuali costi di spedizione, ed il documento di sintesi sul Diritto di recesso. L'Email di Conferma d'Ordine verrà inviata all'indirizzo indicato dal Cliente nel modulo della proposta d'Ordine.
6.14
Nel caso di una disponibilità parziale, NICO contatterà il Cliente nel più breve tempo possibile e comunque entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione della Proposta d'Ordine per avvisare dei Prodotti non disponibili ed il Cliente potrà richiedere l'annullamento della sua prenotazione di Prodotti. Sarà offerta al Cliente la possibilità di scegliere tra l'effettuazione dell'Ordine di un diverso articolo o l'annullamento dell'intero Ordine. Qualora il Cliente scelga di annullare l'intero Ordine verrà effettuato il riaccredito del Prezzo corrisposto dal Cliente in sede di Proposta d'Ordine.
6.15.
Entro i limiti delle leggi applicabili, NICO potrebbe non elaborare gli acquisti quando non vi sono sufficienti garanzie di solvibilità sul metodo di pagamento scelto, quando gli ordini sono incompleti o errati, quando i prodotti non sono più disponibili o in qualsiasi altro caso in cui vi siano sostanziali problemi o errori nella presentazione del Prodotto o nella selezione sul Sito. Il Cliente sarà informato via e-mail dell'annullamento dell'ordine e dei motivi alla base. Nelle suddette ipotesi NICO comunicherà a mezzo e-mail al Cliente, entro 5 (cinque) giorni lavorativi decorrenti dalla data di effettiva ricezione della Proposta d'Ordine, l'eventuale annullamento degli ordini ricevuti. In tal caso, nessuna Proposta d'Ordine dovrà intendersi accettata da NICO e nessun contratto dovrà intendersi concluso tra NICO e il Cliente.
6.16
In caso di annullamento della Proposta d'Ordine da parte del Cliente ovvero in caso di mancata Conferma d'Ordine, NICO rimborserà, senza indebito ritardo e comunque entro un limite massimo di 14 (quattordici) giorni tramite riaccredito, l'importo addebitato al momento della conferma della Proposta d'Ordine effettuata dal Cliente. In nessun caso il rimborso dell'ammontare della Proposta d'Ordine annullata potrà essere richiesto presso i punti vendita Nico S.p.A.

Art. 7. PRENOTAZIONE ONLINE E RITIRO IN NEGOZIO (PICK & PAY)

7.1.
Con il servizio PICK & PAY, attivabile sul Sito, il Cliente ha la possibilità di acquistare i Prodotti ritirandoli direttamente nel punto vendita di Nico in Italia desiderato.
7.2.
Il Cliente anche in tal caso, riceverà nella Conferma dell'Ordine trasmessa via e-mail da NICO la conferma dell'autorizzazione al ritiro dei Prodotti presso il punto vendita indicato.
7.3.
I Prodotti saranno custoditi per la durata di 30 (trenta) giorni dalla data della mail di Conferma dell'Ordine. Il Cliente potrà ritirare i Prodotti nel negozio Nico selezionato con la prenotazione online e negli orari d'apertura di questo negozio. Per il ritiro dei Prodotti, il Cliente dovrà presentare un documento d'identità della persona che ha effettuato la prenotazione e la mail di Conferma d'Ordine inviata da NICO. Trascorso il termine indicato per il ritiro, il passaggio del rischio sulla perdita e/o sul danneggiamento dei Prodotti passa al Cliente non incombendo più su NICO alcun obbligo di custodia, senza che il Cliente possa avanzare diritti o pretese nei confronti di NICO a qualsiasi titolo sui predetti Prodotti.
7.4.
Il Cliente potrà, prima della ricezione della e-mail da parte di NICO di Conferma d'Ordine, scegliere di modificare o annullare la sua Proposta d'Ordine. Tali variazioni potranno essere effettuate tramite l'utilizzo del servizio Clienti al numero 0424-570899 o tramite l'indirizzo e-mail support@nico.it.
7.5.
In caso di mancato ritiro dei Prodotti, NICO contatterà il Cliente proponendo un ulteriore termine al Cliente per il ritiro del Prodotto. Se il Prodotto non viene ritirato entro questo ulteriore termine, il Contratto sarà automaticamente terminato e NICO procederà a rimborsare al Cliente il prezzo pagato per il Prodotto non ritirato. In questo caso di risoluzione, NICO potrebbe trattenere i costi e le spese sostenuti per la spedizione e il deposito dei Prodotti.
7.6.
Poiché non è possibile effettuare alcun pagamento presso il punto vendita, il pagamento in contrassegno non è applicabile ai prodotti acquistati in base a tale procedura.
7.7.
Per i Prodotti ritirati nel punto vendita, si applicano gli stessi termini e condizioni dei resi e la garanzia dei Prodotti spediti.

Art. 8. PREZZO E MODALITA' DI PAGAMENTO

8.1.
I prezzi indicati sul Sito sono espressi in Euro (€) e sono comprensivi di imposte e IVA, ove applicabile, e ove possibile da calcolare in anticipo in base alle leggi fiscali applicabili.
8.2.
Il prezzo totale risultante al termine della Proposta d'Ordine è comprensivo di spese di spedizione, contrassegno, codici promozionali ove previste.
8.3.
I prezzi dei Prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Sarà cura del Cliente verificare il prezzo finale di vendita del Prodotto che intende acquistare prima di procedere alla compilazione e all'inoltro del relativo Modulo d'Ordine. Saranno addebitati al Cliente i prezzi pubblicati sul Sito al momento dell'invio della Proposta d'Ordine da parte del Cliente.
8.4.
In caso di pagamento con carta di credito/debito, tutti i dettagli (ad esempio, numero di carta o data di scadenza) saranno automaticamente inviati tramite protocollo crittografato alla banca che fornisce i servizi di pagamento elettronico da remoto, senza che NICO sia a conoscenza di tali dati. Tali dati non saranno utilizzati da NICO, se non per l'esecuzione della procedura relativa all'acquisto o per l'emissione di rimborsi in caso di reso in conformità con l'esercizio del diritto di reso o per segnalare casi di frode alla polizia. In nessun caso e in nessuna fase del processo di pagamento i dettagli dei metodi di pagamento elettronico del Cliente saranno comunicati a NICO dalla banca, poiché tali dati saranno inviati direttamente, in modo sicuro, al sito web dell'istituto finanziario incaricato della transazione. Poiché nessuno di tali dati sarà conservato negli archivi di NICO, NICO non sarà responsabile di eventuali utilizzi fraudolenti e illegali da parte di terzi del metodo di pagamento del Cliente durante la procedura di pagamento, salvo nella misura in cui l'uso improprio sia dovuto a negligenza, frode o condotta illegale di NICO.
8.5.
NICO accetta esclusivamente pagamenti effettuati mediante carta di credito, PayPal, contrassegno e bonifico. Ai fini del pagamento mediante carta di credito, il Cliente conferma e garantisce di essere titolare della carta di credito utilizzata per l'acquisto e la correttezza di tutti i dati ad essa inerenti, inseriti in fase di acquisto. Ai fini del pagamento tramite altri provider di servizi di pagamento, il Cliente conferma e garantisce di essere il titolare del conto utilizzato per l'acquisto.
8.5.
Il pagamento del Prezzo dovrà essere corrisposto:
  • al momento dell'effettuazione della Proposta d'Ordine, per il pagamento anticipato con carta di credito o PayPal o bonifico;
  • al momento della consegna dei Prodotti, per il pagamento in Contrassegno. Tale modalità è soggetta a un addebito ulteriore di Euro 5,00 oltre all'eventuale costo di spedizione laddove previsto. Il pagamento del corrispettivo può avvenire solo in contanti e solo per gli ordini consegnati in Italia.
8.6.
Nel caso in cui uno o più Prodotti siano non disponibili, verrà eseguito entro 3 giorni lavorativi il riaccredito del prezzo dei Prodotti non indicati nella Conferma d'Ordine inviata al Cliente da NICO.
8.7.
Le quietanze di pagamento saranno emesse in formato elettronico e cartaceo; saranno disponibili per il download nell'apposita sezione dedicata all'interno del Sito, nonché nel pacco con cui verranno consegnati i Prodotti.

Art.9. LIMITAZIONI NELLA CONSEGNA DEI PRODOTTI

9.1.
NICO non effettua vendita di Prodotti fuori dal Territorio Italiano, né effettua consegne fuori dal Territorio Italiano. In detti casi, pertanto, NICO non confermerà le relative Proposte d'Ordine.
9.2.
Per motivi di sicurezza, inoltre, NICO non confermerà alcun Ordine indirizzato a una casella postale né accetterà alcuna Proposta d'Ordine in cui non sia possibile identificare il soggetto che ha effettuato la Proposta stessa ovvero il destinatario dei Prodotti ordinati ovvero l'indirizzo di consegna.

Art. 10. SPESE, TEMPI E MODALITA' DI CONSEGNA

10.1.
Le spese di spedizione sono visualizzabili dal Cliente, unitamente al prezzo complessivo per l'acquisto dei Prodotti, prima della Conferma della Proposta d'Ordine, nel "carrello" e nella pagina di check out.
10.2.
Tempi di consegna dei Prodotti: i) 2 giorni lavorativi, ad eccezione delle isole (5 giorni), ii) 6 giorni lavorativi per ordini Pick&Pay, termini tutti comunque decorrenti da quando NICO comunica la Conferma d'Ordine. NICO farà quanto possibile per consegnare i Prodotti al Cliente anche prima dei suddetti termini e a tal fine si riserva la facoltà di frazionare un Ordine in più spedizioni (senza costi aggiunti per il Cliente) secondo la disponibilità degli articoli. In ogni caso, le relative spese di spedizione saranno quietanziate per intero come se si trattasse di una unica spedizione.
10.3.
Il recapito dei Prodotti presso l'indirizzo di spedizione indicato dal Cliente nella Proposta d'Ordine è eseguito a mezzo corriere espresso. Alla spedizione del pacco con gli articoli acquistati, NICO invierà al Cliente un'e-mail all'indirizzo indicato che conterrà un codice di tracciamento e un link che consentirà il monitoraggio della consegna. Il tracking sarà disponibile 24 ore dopo la ricezione dell'avvenuta spedizione.
10.4
In caso di problemi o di ritardi nella consegna superiori ai termini di cui al precedente punto 10.2, è richiesto ai Clienti di segnalare il fatto a NICO utilizzando la sezione Contatti nel Sito o il numero del Servizio Clienti 0424570899. In detta ipotesi, qualora il Cliente non fosse più interessato ai Prodotti, potrà risolvere immediatamente il contratto mediante comunicazione via mail all'indirizzo ecommerce@nico.it con restituzione dei Prodotti ricevuti e successivo riaccredito del prezzo pagato entro 14 giorni dalla ricezione Prodotti stessi da parte di NICO e sempre fatto salvo quanto stabilito al successivo art. 10.5 e quanto stabilito nell'apposita sezione sezione sulla restituzione dei Prodotti.
10.5.
Per ricevere la consegna dei Prodotti, il Cliente dovrà firmare i relativi documenti di ricezione, dopo aver verificato che: (i) il numero di articoli consegnati corrisponde al numero indicato nella bolla di consegna e (ii) l'imballaggio è intatto, non danneggiato o bagnato e, in ogni caso, non alterato, incluso il materiale di tenuta (etichetta adesivo). Eventuali danni riscontrati nell'imballaggio e/o nel Prodotto ed eventuali discrepanze riscontrate nel numero di articoli o nelle indicazioni contenute nella bolla di consegna devono essere immediatamente segnalati nella bolla di consegna da restituire al corriere.
10.6.
Qualsiasi problema relativo all'integrità dei Prodotti ricevuti o a eventuali danni degli stessi, al loro numero e alla loro completezza (che non sia possibile rilevare o segnalare al momento della consegna) dovrà essere segnalato entro 7 (sette) giorni dalla consegna, al fine di consentire a NICO di procedere alle necessarie verifiche. Si prega di notare che tale periodo di comunicazione non influisce sulla garanzia legale e sui diritti di recesso del Cliente.
10.7.
NICO non sarà responsabile nei confronti del Cliente del ritardo nella consegna dei Prodotti se tale ritardo è causato da circostanze al di fuori del proprio ragionevole controllo.

Art. 11. RECESSO (diritto di ripensamento)

Il diritto di recesso (o diritto di ripensamento) consiste nella facoltà del Cliente di recedere dal Contratto, senza motivo, senza penale e senza la necessità di fornire alcuna spiegazione, restituendo i Prodotti acquistati con conseguente rimborso e/o riaccredito del Prezzo.Consulta i termini e le modalità di recesso all'apposita sezione

Art. 12. GARANZIA E GESTIONE DEI RECLAMI

12.1.
Ai sensi delle leggi vigenti, per usufruire della garanzia, il Cliente deve conservare la fattura o la ricevuta di pagamento, insieme alla bolla di consegna.
12.2.
La garanzia di conformità sarà applicabile solo se il Prodotto è stato utilizzato correttamente, in conformità con lo scopo previsto e nel rispetto delle istruzioni d'uso e lavaggio contenute e/o fornite insieme al Prodotto.
12.3.
Agli acquisti effettuati dai Clienti si applicano le norme di legge in materia di garanzia, ivi incluse, se applicabili le norme previste dal Codice del Consumo in materia di garanzia nei confronti dei Consumatori. La garanzia di conformità dei Prodotti è valida a condizione che il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei Prodotti e che il Cliente presenti reclamo formale entro un termine massimo di 2 mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto
12.4.
Ove riscontrino vizi e difetti nei Prodotti oggetto di acquisto ai sensi delle presenti CGV, il Cliente potrà contattare, a pena di decadenza entro 2 (due) mesi dalla scoperta, NICO secondo le modalità indicate nelle presenti CGV e richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto. La scelta tra riparazione o sostituzione rimarrà nella disponibilità del Consumatore, fatto salvo il caso in cui il rimedio prescelto risulti oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
12.5.
NICO provvederà, a seconda dei casi, ad effettuare le riparazioni e sostituzioni richieste entro un termine congruo dal ricevimento della richiesta del Consumatore. NICO invita il Cliente a descrivere nel modo più dettagliato possibile la natura del difetto o vizio riscontrato ed eventualmente a trasmettere in copia i documenti della Proposta d'Ordine ovvero indicare il numero della Conferma d'Ordine e ogni altro dato utile alla corretta identificazione del reclamo tramite email.
12.6.
Laddove (i) la riparazione o la sostituzione richieste risultino impossibili o eccessivamente onerose, o (ii) non siano avvenute entro un termine congruo; o (iii) abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore medesimo, quest'ultimo potrà richiedere a sua scelta una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto. Non sarà, in ogni caso, ammessa la risoluzione del Contratto per difetti di lieve entità, rispetto ai quali non sia stato possibile o risulti eccessivamente oneroso procedere alla riparazione o alla sostituzione dei relativi Prodotti.
12.7.
Per qualsiasi richiesta, NICO invita, in ogni caso, il Cliente a rivolgersi al servizio Clienti, che può essere contattato come segue: lettera raccomandata a.r. inviata a Nico S.p.A., Via San Zeno 67, 36022 Cassola (VI) ovvero tramite posta elettronica all'indirizzo e-mail ecommerce@www.nico.it.

Art. 13. PRIVACY

I dati comunicati dal Cliente necessari all'esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del GDPR 679/2016, così come recepito dal D.Lgs. 101/2018 in materia di "Protezione dei dati personali". Si chiede di prendere visione dell'informativa al link https://www.nico.it/informativa/privacy-policy

Art. 14. LEGGE APPLICABILE, FORO COMPETENTE, RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

14.1
Le Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, (c.d. Codice del consumo) al Capo I° "Dei diritti dei consumatori nei contratti", con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
14.2
Nel caso di controversie tra il Cliente e NICO, nascenti dalle Condizioni Generali, NICO garantisce, sin d'ora, la piena adesione ed accettazione del servizio di conciliazione RisolviOnline. "RisolviOnline" è un servizio indipendente ed istituzionale, fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano (MI) nel rispetto di quanto stabilito nel Titolo II-bis del Decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, (c.d. Codice del consumo), che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l'aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro, su Internet. Per maggiori informazioni sul regolamento di "RisolviOnline" o per inviare una richiesta di conciliazione accedi a "RisolviOnline.com".
14.3.
Si informa, inoltre, che è possibile usufruire della Piattaforma fornita dalla Commissione Europea per la risoluzione alternativa delle controversie, accessibile al sito http://ec.europa.eu/odr.

Art. 15. EMENDAMENTI E AGGIORNAMENTI

Le presenti Condizioni possono essere modificate di tanto in tanto a causa di nuove leggi e regolamenti o per altri motivi. Le nuove Condizioni entreranno in vigore a partire dalla data di pubblicazione sul sito per le vendite effettuate a partire dalla data di caricamento sul sito Web e, pertanto, ogni Contratto sarà regolato dalle Condizioni in vigore al momento della sua conclusione.Nico S.p.A.
Cassola, 3 aprile 2025.