banner articolo

Come ricreare l’outfit di Mercoledì Addams: una guida completa allo stile gothic-chic

Il fascino intramontabile di Mercoledì Addams

Mercoledì Addams è la figlia di Morticia e Gomez Addams, capostipiti di una famiglia spaventosa nata nel 1938 dalla matita di Charles Addams, che utilizzò il suo cognome per contraddistinguere un nucleo familiare sciatto, terrificante e contraddistinto dallo stile gotico e dall’immancabile colore nero.

La popolarità del soggetto si deve alla serie televisiva degli anni ‘60, che ha aperto la strada a film, musical e adattamenti come il recente Mercoledì di Netflix, dove è Jenna Ortega a vestire i panni della giovane Addams. Nonostante il contesto faccia pensare all’horror, in realtà, fin dagli inizi, la chiave della famiglia Addams è sempre umoristica. La serie Wednesday parla a un pubblico giovanile e si contraddistingue per la sua chiave pop, senza distaccarsi troppo dall’idea originale di Mercoledì, vista come una ragazza fuori dagli schemi, lontana dall’omologazione tipica dell’adolescenza ma capace di fare tendenza grazie al suo look che unisce estetica gotica e minimal chic.

Lo stile gotico, elegante e ribelle di Wednesday

Lo stile ribelle della protagonista gioca un ruolo chiave nella serie televisiva.

Mercoledì si contraddistingue per il rigore scolastico dei suoi outfit. La palette che predilige è monocromatica nera, le linee dei capi che sceglie e indossa sono nette e pulite. I costumisti della serie hanno tratto ispirazione dal goth chic e si sono lasciati ampiamente influenzare dalla moda british college, piuttosto diffusa tra gli adolescenti e i giovani adulti in Inghilterra e negli Stati Uniti.

La tendenza “gothic aesthetic” si riconosce subito per il predominio del colore nero, presente non solo nei capi d’abbigliamento, ma anche nei capelli, gioielli e negli smalti. Lo stile trae spesso ispirazione dall’estetica vittoriana, richiamando l’atmosfera scenografica in un adattamento contemporaneo della famiglia Addams, con dettagli raffinati e linee che esaltano un’eleganza dark e ricercata. Tra i capi essenziali troviamo camicie e bluse con volant o colli alto-vittoriani, gonne e corsetti realizzati in tessuti pregiati come velluto e pizzo, elementi che insieme creano outfit immediatamente riconoscibili e dal fascino oscuro.

Lo stile british college non è molto diffuso alle nostre latitudini. Si tratta di una corrente generalmente casual, la quale combina elementi chiaramente ispirati ai college anglosassoni e comprende blazer e varsity jacket, maglioni con stampe a rombi o a quadri, gonne a pieghe, jeans comodi ma che non rinunciano all’eleganza.

Il carisma del personaggio reimmaginato da Tim Burton e il mood proprio dell’interprete dell’ultima Mercoledì hanno contribuito a rendere virali i look portati sul piccolo schermo sui social dall’impronta più smaccatamente visual, come Instagram o TikTok. Al successo mediatico hanno contribuito anche le scelte registiche, che hanno messo in risalto lo stile di Ortega, trasformando i suoi look in veri e propri trend facilmente replicabili. Ogni outfit, ogni combinazione di abiti e accessori è diventata fonte d’ispirazione, pronta per essere reinterpretata.

L’outfit iconico di Mercoledì Addams: cosa serve per ricrearlo

Scopriamo insieme i look più iconici di Mercoledì: outfit che catturano subito l’attenzione e che puoi reinterpretare facilmente, con pochi capi e qualche accorgimento creativo. Un’occasione perfetta per divertirsi a sperimentare il tuo lato dark-chic!

Il vestito nero con colletto bianco

Questo outfit è quello che maggiormente contraddistingue l’estetica di Mercoledì come personaggio, non soltanto nella recente serie tv. Il suo abito nero, a maniche lunghe, con colletto bianco a fare da contrasto, è, allo stesso tempo, intramontabile e sofisticato. Un simile look potrebbe apparire retrò, ma è re-interpretabile in chiave moderna inserendo un vestito chemisier, un mini abito o un modello anni ’60.

Nel guardaroba di Nico.it puoi trovare numerosi suggerimenti di vestiti da donna che rimandano a quelli visti nella serie Wednesday, come abiti neri e camicie che potrai indossare tutte le volte che vorrai sentirti unica e originale, ma senza rinunciare a fare tendenza, proprio come Mercoledì tra i suoi compagni di scuola.

Puoi creare un outfit ispirato a Wednesday indossando il nostro abito lungo con gonna, in similpelle, o in alternativa l’abito lungo èks con gonna in pizzo. Se invece preferisci le camicie, considera i nostri modelli che la famiglia Addams approverebbe senza pensarci due volte: la camicia donna con profili lavorati o la camicia a manica lunga effetto raso. Puoi anche optare per il girocollo a manica corta con colletto camicia strass o un piuttosto classico maglioncino con colletto bianco. Abbina questi capi per creare il tuo look in perfetto stile Wednesday con un outfit dark-chic, riconoscibile ma facilmente adattabile al tuo guardaroba quotidiano.

Le calze e le scarpe giuste

Individuato il capo che preferisci tra quelli che maggiormente ricordano le scelte stilistiche di Mercoledì Addams, non ti resta che completare il look ispirato al personaggio. Calze e calzini sono un dettaglio fondamentale nello stile “Wednesday”, perché completano l’outfit dark-chic senza appesantirlo. Vediamo come abbinare i calzini nel modo giusto, magari utilizzando collant coprenti neri oppure a coste.

Per concludere il look puoi optare per scarpe basse come Mary Jane con chiusura a fibbia o le ballerine Mary Jane Clyò, se prediligi scarpe alte potresti rimanere sul modello Mary Jane Tamaris con tacco alto o calzature di tipo stringato. Per un tocco vintage irresistibile, prova ad aggiungere dei calzini corti sopra i collant. Si tratta certamente di un piccolo dettaglio, ma l’effetto wow è garantito. A nostro avviso, è possibile completare un outfit alla Mercoledì sia con scarpe stringate sia con ballerine, ma sentiti libera di scegliere quelle che rispecchiano maggiormente la tua personalità.

Se hai dubbi su che scarpe mettere sotto un vestito lungo o sei indecisa su quali Dr. Martens scegliere per dare una nota aggressiva al tuo stile goth chic, consulta il nostro blog, che saprà indubbiamente ispirarti.

Ti consigliamo anche le stringate donna in pelle, sia con con lavorazione a laser sia in pelle classiche, dal fascino intramontabile. Se desideri essere più sensuale, puoi optare per delle décolleté con tacco basso mentre se ti senti più aggressiva e vuoi affrontare con grinta la giornata, scegli gli anfibi Dr. Martens 1460 Pascal, una scarpa estremamente giovanile che si conferma essere l’accessorio migliore per tutte quelle volte nelle quali vuoi comunicare determinazione e fermezza, ma farlo con un certo stile.

Dettagli che fanno la differenza

Se vuoi colpire e stupire, i dettagli non posso mancare. Valuta di aggiungere al tuo look borse e accessori minimal, ma dal fascino maxi, come borchie discrete, spille, colletti rimovibili e gioielli silver, dalle linee sottili.

Due capi che trasformano subito il look in un perfetto goth chic, con quell’allure da moderna famiglia Addams, sono il blazer monopetto, con spilla tono su tono, e/o la borsa a tracolla Desigual con borchie.

Per il viso, ti consigliamo di scegliere un trucco chiaro e un rossetto bordeaux deciso, in maniera tale da creare un forte contrasto con i capi, che valorizzi i tuoi lineamenti e li incornici a dovere. A seconda della lunghezza dei tuoi capelli, puoi optare per un’acconciatura intrecciata, ideale per accompagnare un look in chiave gotica o dark vintage che rimandi all’austera eleganza vittoriana.

Altri look ispirati a Mercoledì Addams: scuola, casual o creepy

La serie Netflix ci offre ulteriori spunti di stile. Mercoledì viene infatti ripresa in svariati momenti della sua vita: quando frequenta le lezioni alla Nevermore Academy; quando esce con i suoi amici e compagni di scuola o quando è libera da ogni cornice sociale e può semplicemente essere sé stessa, sfoggiando una mise deliziosamente creepy. Perché non ispirarci a lei anche in queste tre dimensioni nelle quali si allontana dalla sua consueta divisa?

Look da giorno ispirato alla Nevermore Academy

Tra i banchi scolastici, Mercoledì indossa spesso look in stile preppy, trend che abbiamo già approfondito nel nostro blog, in un focus dedicato. Se vuoi ricrearlo, inizia abbinando una blusa, un gilet e una gonna. Si tratta di tre capi perfetti per un everyday dark preppy look che sia sì formale ed elegante, ma senza perdere in praticità.

Alcuni capi che potresti indossare in un look preppy sono il nostro gilet in maglia lavorato a trecce o il gilet in velluto nero, molto elegante, che ben si sposa con una minigonna svasata in similpelle ed una blusa con inserto. Anche la gonna midi a balze con cintura, o la miniskirt in fantasia tartan, sono capi dall’estetica diversa, funzionano molto bene in una Mercoledì in stile preppy.

Look dark-chic per la sera

Ti devi preparare per una serata di svago e vuoi celebrare con un look dal fascino gotico e sofisticato? Anche in questo caso, lo stile di Mercoledì Addams è un tuo prezioso alleato. Indossa un blazer, per lo stile gotich-chic è perfetto un blazer similpelle nero, abbinato a un tronchetto lucido o uno stivaletto a polacchino nero. Per un mix perfetto tra eleganza e carattere, puoi anche scegliere un abito satin con inserti in pizzo, indossandoci sopra una giacca nera in punto milano, con tasche frontali, oppure una giacca a quadretti foderata.

Outfit Creepy alla Addams

La proposta creepy è, forse, la più originale tra quelle di cui ci siamo occupati fin qui. Si tratta di un’alternativa al classico look di Mercoledì. Potremmo definirla più estrema, ma non è certo inopportuna. Prova un abito con la manica a 3/4, in tinta unita, assieme a scarpe platform come le sneakers alte Converse e calze a rete. Mostrerai stile da vendere. Puoi ottenere un simile risultato scegliendo un vestito con gonna in pizzo capace di coniugare comodità e provocazione soprattutto se accompagnato da un basco oppure un abito lungo come quello di Artigli, che lascia scoperta una spalla e si presta a numerosi abbinamenti.

I consigli di Nico.it per interpretare al meglio lo stile dark di Mercoledì Addams

Lo stile e gli outfit di Mercoledì Addams, dalle prime apparizioni televisive di quasi 70 anni fa alla versione contemporanea di Tim Burton, sposano atteggiamento e minimalismo. Mercoledì predilige i colori scuri, ma non si serve esclusivamente di quelle tinte.

Se desideri interpretare al meglio il suo stile e farlo tuo, puoi:

  • scegliere il nero come punto di partenza: basati su questa cromia, ma gioca con le texture: pizzo, velluto e pelle creano contrasti intriganti, senza perdere quell’allure misteriosa che solo questo colore sa creare;
  • abiti strutturati e colli bianchi sono un must: se ti attrae lo stile di Mercoledì, sicuramente ti piaceranno. L’iconico contrasto è la vera e propria cifra stilistica della ragazza e rappresenta la base perfetta per un look contemporaneamente sofisticato e un po’ rétro;
  • accessori minimal, ma d’impatto, come anelli argentati, stivaletti con tacco largo o fermagli dark chic fanno davvero la differenza: osa.

Non ridurre lo stile di Mercoledì a un semplice vestirsi di nero: la giovane Addams è una maestra quando si tratta di trasformare la sua unicità in forza e puoi farlo anche tu con Nico.