banner articolo

Colori che si abbinano con il rosso 

Come abbinare il colore rosso per creare outfit sorprendenti 

Il rosso è un colore ambiguo (o lo si ama o lo si odia) e, per tali motivi, può risultare difficile da indossare. Essendo una tinta decisamente appariscente, molte persone evitano di inserirlo nella palette del proprio guardaroba, preferendogli altre tonalità. In realtà, il rosso è un colore che va scelto con attenzione, in base sia alla propria carnagione, sia all'abbinamento che gli si va ad accostare; una volta fatte le giuste valutazioni, può rivelarsi una vera chicca per i propri look. Ma quali sono i colori che si abbinano bene con il rosso? Scopriamolo insieme!

La scelta del rosso in base al sottotono della propria pelle 

Prima di acquistare un capo d’abbigliamento rosso è fondamentale osservare la propria carnagione: se hai un sottotono caldo, il tipo di rosso che ti sta bene rientra tra le nuances più accese (pomodoro, corallo, ecc...), mentre se hai un sottotono freddo, quelle più spente (ciliegia, bordeaux, ecc...) sono il tuo forte. Una volta individuata la gradazione che ti si addice, rimane da capire quali sono i colori che si abbinano meglio con il rosso. Ecco alcune idee per creare outfit semplici e fashion con il colore rosso.

Il bianco e il nero si abbinano bene al rosso 

Un colore forte come il rosso sta divinamente bene insieme a colori neutri come il bianco e il nero. In base alla tua voglia di osare, puoi scegliere se indossare capi di colore neutro e poi utilizzare gli accessori rossi per impreziosire il look, oppure preferire un capo rosso per la parte superiore o inferiore del corpo e smorzare l’effetto shocking con altri vestiti di tonalità più soft.

Come abbinare una maglia rossa 

Ad esempio, se hai deciso di mettere un pantalone nero con un maglioncino bianco o un cardigan chiaro, puoi accostare al tuo outfit basic una tracollina rossa di marca da abbinare a delle scarpe rosse eleganti. Se fuori è freddo, completa il tutto con un cappellino o una fascia con nodo in lana. Per un look raffinato e chic, ottima la scelta del black and white completata da un chiodo bordeaux o da un cappotto rosso doppiopetto.

Se invece hai deciso di dare una svolta al tuo outfit scegliendo un capo d’abbigliamento rosso, il nostro consiglio è quello di metterlo insieme al bianco e al nero per rendere l’outfit meno vistoso. In inverno, insieme ad un lupetto rosso, indossa un paio di pantaloni neri a zampa o a palazzo. Durante la stagione calda, se hai scelto un top rosso corallo, puoi abbinarlo a una gonna nera e dei sandali bassi o delle slingback senza tacco dello stesso colore.

Come abbinare il pantalone rosso 

Se preferisci indossare il rosso nella parte inferiore del corpo, ti starai chiedendo come abbinare un pantalone o una gonna di questo colore con gli altri capi dell’outfit. Anche in questo caso un colore così caldo è perfetto da accostare con il bianco e il nero. Il nostro consiglio è quello di non azzardare con maglie o giacche dai colori troppo vivaci; ma se proprio ami i colori, dovresti scegliere quelli complementari che rispecchiano la stessa intensità del rosso: ad esempio, ad un pantalone rosso corallo abbina un top azzurro cielo.

Come abbinare la borsa rossa 

È sempre difficile capire come abbinare le borsette preferite ai propri outfit, specialmente se si tratta di una borsa rossa. Non considerarla un tabù da evitare, ma una chicca in grado di rendere speciale un look semplice. La borsa rossa è un accessorio molto più versatile di quanto si creda, la soluzione perfetta per aggiungere un tocco di colore e personalità a qualsiasi outfit.

Per un look casual, puoi abbinare una borsa a mano rossa con un paio di jeans skinny e una t-shirt bianca. Se invece desideri un look più formale, scegli una borsa trapuntata più grande e abbinala ad una giacca grigia. Se preferisci uno stile più romantico, opta per una tracollina rossa e un vestito floreale. In versione animalier, una borsa bordeaux può diventare un accessorio perfetto per il tuo look da sera. Abbinala ad un vestito nero smanicato per creare un contrasto forte e chic.

Il rosso sta bene con il denim 

Il denim è l’ideale per sdrammatizzare un look composto da almeno un capo rosso. Ti proponiamo due tipologie di look: una più casual e una per le uscite insieme agli amici.

Denim e rosso, outfit casual per tutti i giorni 

In cinque minuti, grazie ad un comodo paio di jeans, puoi ottenere il tuo everyday look indossando:    

  1. maglia a maniche lunghe rossa;
  2. jeans slim fit;
  3. sneaker bianca.

Rosso abbinato al jeans per look da serate in compagnia 

Scegliendo modelli leggermente più estrosi, il rosso e il denim sono ideali per le uscite con gli amici:

  • pantalone wide leg grigio;
  • maglia rossa;
  • giubbotto di jeans;
  • tronchetto con tacco.

Che colore di scarpe abbinare a un vestito rosso 

Per una serata speciale o una romantica cena di San Valentino insieme alla tua dolce metà, hai deciso di mettere finalmente quel tubino rosso che tenevi relegato nell’armadio. Sicuramente le persone non riusciranno a levarti gli occhi di dosso. Per non risultare troppo appariscente, prova a bilanciare con un paio di décolleté color carne, ideali con qualsiasi abito di colore rosso.