banner articolo

L'abbinamento perfetto tra borse e abbigliamento può fare la differenza in un look. La storia della borsa ci racconta come questo accessorio non solo consenta di portare con sè tutto ciò di cui si ha bisogno, bensì possa essere utilizzato per completare un outfit in modo impeccabile, aiutando ad esprimere con stile la propria personalità e l'amore per la moda.

Come abbinare la borsa giusta 

Per abbinare al meglio una borsa al tuo abbigliamento, è importante considerare alcuni fattori chiave:

  • look indossato;
  • colore;
  • forma e dimensione della borsa;
  • scarpe indossate;
  • contesto e stagione;
  • capienza.

Fai attenzione al look che indossi 

In primo luogo, è importante considerare il tipo di borsa che hai e come si adatta al tuo look. Ad esempio, una borsa a tracolla è perfetta per un look casual e informale, mentre una borsa a mano può essere utilizzata per creare un look più sofisticato.

Borsa a tracolla Pashbag con ciondolo orsetto mod. Milly 18332
Borsa a mano Mario Valentino VBS8GL04

Il colore conta 

È fondamentale tenere conto di come il colore della tua borsa si possa adattare meglio al tuo abbigliamento. Ad esempio, se indossi un outfit prevalentemente nero, un ottimo consiglio glam è quello di scegliere una borsa colorata (fucsia, arancione, verde o blu) per creare un contrasto eclettico ed accattivante. D'altra parte, se hai scelto un abbigliamento colorato, una borsa nera o dai toni neutri è perfetta per creare equilibrio.

Forma e dimensione in base alla silhouette 

Specialmente quando sei in negozio, oppure stai per acquistare una borsa di marca online, cerca di fare attenzione alla forma e alla dimensione del tuo nuovo accessorio e alla sua capacità di adattarsi al tuo corpo. Ad esempio, se sei bassa e magra è meglio evitare una borsa troppo grande o troppo voluminosa, mentre se sei alta e formosa, scegliere una borsa più grande può aiutarti a bilanciare i volumi della silhouette.

Abbinare borsa e scarpe 

Se l’indecisione ha preso il sopravvento, scegliere di indossare borsetta e scarpe in pendant è una soluzione semplice ma sempre efficace, ideale per dare risalto ad un vestito monocolore e rendere unico il tuo outfit. Un tubino nero accostato ad una décolletée colorata a punta e borsa dello stesso colore trasforma un vestito qualsiasi in un total look sbarazzino e frizzante. Il medesimo abito, se abbinato ad un paio di slingback con tacco basso e tracollina beige, può essere utilizzato per un evento formale e raffinato.

Una borsa per ogni occasione d’uso o stagione 

È importante considerare il contesto e l'occasione in cui utilizzerai la tua borsa. Una borsa elegante e sofisticata sarà perfetta per un'occasione formale, mentre una borsa casual e sportiva sarà più adatta per una passeggiata o una giornata in città. Anche la stagione può influire sulla scelta della borsa: ad esempio in estate è più indicato utilizzare borse in tessuti leggeri e colorati, mentre in inverno è preferibile optare per borse in pelle o tessuti più caldi e scuri.

Non sottovalutare la capienza 

La moda deve saper vestire tenendo conto anche della funzionalità! Quando si stabilisce con quale borsa uscire, oltre a tutti i fattori elencati precedentemente, è fondamentale considerare gli oggetti da portare con sé. Scegli sempre una borsa in grado di contenere tutto il necessario per la giornata o la serata in programma, evitando di portare troppe cose inutili o di lasciare a casa qualcosa di importante.

Ovunque vai, scegli la borsa perfetta per il tuo stile 

Non ci sono regole rigide quando si tratta di moda e di abbinamenti, quindi non esitare a provare cose nuove e a giocare con stili e colori. Il consiglio più importante è quello di divertirsi con le combinazioni senza aver paura di sperimentare. Con le tue borse e con un po' di creatività sarai in grado di creare look alla moda davvero unici.

Lasciati ispirare: borse per tutti i look 

Ecco alcune idee da cui prendere ispirazione per abbinare le borse al proprio abbigliamento:

  1. Abbina una borsa trapuntata in similpelle a un abito in georgette per creare un outfit casual ma elegante;
  2. Crea un look professionale e sofisticato abbinando una borsa a mano di medie dimensioni a un tailleur con pantalone e blusa bianca;
  3. Indossa un outfit estivo fresco e colorato abbinando una borsa lilla con borchie a un vestito leggero a fantasia e sandali bassi;
  4. Vuoi sentirti romantica e graziosa? Basterà accostare un vestito floreale e sandali con tacco ad una pochette verde menta;
  5. Abbina uno zaino in similpelle a un abbigliamento sportivo per creare un look casual ma alla moda;
  6. Crea un look urbano e moderno abbinando una borsa in tessuto a un abbigliamento street style e scarpe da ginnastica;
  7. Per una serata di gala abbina una pochette argento o oro a un vestito lungo e scarpe con tacco alto;
  8. Crea un look vintage abbinando una borsa a mano in pelle a un abbigliamento anni '50 o '60;
  9. Crea un look moderno e minimalista abbinando una borsa a tracolla nera a un abbigliamento monocromatico e stivaletti neri;
  10. Indossa un outfit etnico fresco e originale abbinando una borsetta con dettagli in rafia a un pantalone a fantasia con sandalo in corda.

L’importanza delle borse evergreen 

Non dimenticare di avere sempre una buona base di borse evergreen all’interno del tuo guardaroba; quelle essenziali, che possono essere utilizzate in diversi contesti e occasioni. Ad esempio, una borsa a tracolla nera è un'opzione versatile, adatta sia per un evento formale che per un'occasione casual. Una borsa shopper di colore neutro rappresenta un altro accessorio indispensabile e può essere utilizzata sia per andare al lavoro, sia per una passeggiata in centro città.

In questo caso si consiglia di investire in borse di qualità, sia in termini di materiali che di fattura, in modo da avere una borsa che duri a lungo nel tempo. Se sai come pulire una borsa e trattarla con cura, essa diventerà un pezzo prezioso del tuo guardaroba da riutilizzare per anni.