banner articolo

Dr. Martens: un brand popolare dalle caratteristiche distintive 

Le Dr. Martens sono molto più di semplici scarpe: rappresentano un'icona di stile, ribellione e autenticità. Il brand è nato nel secondo dopoguerra grazie all'intuizione del medico tedesco Klaus Märtens (da qui il nome Dr. Martens), come calzatura militare dalla suola ammortizzante innovativa. Il marchio, per la sua comodità, ha conquistato nel tempo un pubblico sempre più ampio, passando da calzature da lavoro a un vero e proprio simbolo di sottoculture musicali e moda urbana.

Oggi, le Dr. Martens sono amate non solo per la loro qualità e durata, ma anche e soprattutto per il loro design inconfondibile, con dettagli distintivi che le rendono immediatamente riconoscibili. Se ti stai chiedendo dove acquistare delle Dr. Martens, sappi che su Nico.it e nei nostri negozi Nico troverai una grande varietà di modelli.

Caratteristiche delle calzature Dr. Martens 

I tratti iconici che contraddistinguono le Dr. Martens sono:

  • il caratteristico filo giallo delle cuciture Goodyear Welt, una particolare tecnica artigianale, che garantisce resistenza e durata nel tempo;
  • la suola con cuscinetto d'aria su cui è impressa la scritta “Oil Fat Acid Petrol Alkali Resistant” che offre un comfort eccezionale e un'ottima ammortizzazione;
  • la fascetta anulare nera e gialla con marchio AirWair;
  • pelle resistente, disponibile in diverse finiture e trattamenti;
  • il bordo laterale della suola rigato con fini linee parallele;
  • l'angolo diagonale del tallone;
  • il bordo laterale della suola di due tonalità (da scuro a chiaro);
  • la posizione dei tacchetti come parte del profilo della suola;
  • la cucitura ad "L" (in particolare sullo scarponcino 2976 Chelsea).

Tutti i modelli di Dr. Martens 

Dr. Martens offre una vasta gamma di modelli, dai classici anfibi alle più eleganti stringate, passando per i mocassini, fino ai sandali per la stagione estiva. Per ognuno di essi, caratteristiche, tipo di pelle e finiture cambiano notevolmente. Di seguito proviamo a spiegare quali sono le principali differenze tra i modelli in vendita.

Anfibi e scarponcini 

Gli anfibi Dr. Martens sono l’anima del brand, sinonimo di resistenza e versatilità. Tra i modelli più iconici troviamo:

  1. Dr. Martens 1460 Pascal: il modello classico a 8 occhielli, disponibile in diverse pelli e finiture. Tra le più comuni la pelle Smooth, quella più iconica, liscia e leggermente lucida, poco malleabile nei primi giorni, ma in grado di adattarsi perfettamente al piede dopo qualche settimana di utilizzo;
  2. Dr. Martens 1914: versione con 14 occhielli, alta fino a metà polpaccio, per look audaci e di tendenza;
  3. Dr. Martens Jadon: variante platform con suola alta per un effetto urbano grintoso.

Oltre alla pelle Smooth, le più utilizzate per anfibi e
scarponcini sono:

  • la pelle Virginia, morbida ed elastica, dalla grana fine, che risulta comoda sin dal primo giorno;
  • la pelle Ambassador, dalla texture martellata che dona carattere ad ogni look, anch’essa più morbida rispetto alla Smooth;
  • la pelle Nappa, morbida ma robusta, simile alla Virginia, ma più liscia.

Come calzatura, gli anfibi offrono numerosi vantaggi, tra cui grande versatilità, infatti, possono essere indossati in ogni stagione e si abbinano facilmente a diversi stili. I colori originali più noti del brand sono il nero, il rosso bordeaux e il verde, che rientrano anche tra quelli più scelti. Dai un'occhiata ai modelli più venduti, come gli anfibi in pelle smooth Dr. Martens 1460 e gli anfibi in pelle nappa 1460.

Anfibi donna Dr.Martens 1460 Bex in pelle art.25345001
Anfibi Dr.Martens 1460 uomo in pelle art.11822203
Anfibi in pelle da uomo Dr. Martens art. 11822006U

Stringate e polacchini 

Oltre agli anfibi, Dr. Martens propone modelli stringati e
polacchini dalla grande vestibilità e dall’aspetto più classico, ideali per
creare look casual ed eleganti, ma sempre distintivi.

  1. Dr. Martens 1461: stringata a 3 occhielli, perfetta per un look unisex elegante ma alternativo. Disponibile in diverse pelli e colori. Su Nico puoi trovare Dr. Martens stringate da uomo e da donna a prezzi vantaggiosi;
  2. Dr. Martens 2976: polacchino senza lacci, con elastico laterale per una calzata facile e super comoda. Disponibile in versione classica o platform. Ne sono un esempio questi polacchini Dr. Martens in pelle ambassador.

Mocassini

I mocassini Dr. Martens sono tra i modelli di calzature più eleganti realizzati dal brand, ma mantengono quella robustezza e quel carattere unico e alternativo delle Docs. Sono perfetti per chi cerca di creare look raffinati ma con carattere. Il modello è conosciuto come Dr. Martens Adrian, ornato da una nappina sulla parte frontale, disponibile sia in pelle liscia Polished Smooth o verniciata, sia in pelle Virginia o Ambassador, come questo modello di mocassini Dr. Martens che trovi su Nico.it.

Scarpe stringate uomo Dr.Martens 1461 in pelle art.11838001U
Polacchi Dr.Martens 2976 uomo in pelle ambassador art.31989001
Mocassini donna Dr.Martens mod.Adrian YS art.31997001

Sandali 

Perfetti per l’estate, i sandali Dr. Martens offrono la stessa qualità e durabilità delle pelli impiegate per le altre calzature del marchio, ma possiedono un design più arioso. Se ti stai chiedendo come calzano, beh sappi che la suola è la stessa di tutti gli altri modelli, quindi con cuscinetto, davvero comodissima anche per lunghe passeggiate. I sandali possono essere fabbricati in tutte le tipologie di pelli, da quelle classiche lisce a quelle scamosciate. I modelli più noti tra cui scegliere sono:

  1. Dr. Martens Blaire: sandalo con cinturino alla caviglia regolabile e suola platform leggera.
  2. Dr. Martens Gryphon: design robusto con fascione e doppia fibbia per un look deciso e più sportivo.

Mules

Una variante meno conosciuta di scarpe, ma estremamente comoda per la stagione più mite è quella dei cosiddetti Mules Dr. Martens, un sabot chiuso sulla punta e aperto sul tallone realizzato in pelle scamosciata o Nabuk, perfetto da mettere con o senza calzini in abbinamento a jeans lunghi per un look casual e glam, ma da indossare anche con bermuda, shorts o abitini estivi per outfit comfy ma stilosi.