Lo stile preppy è quel modo di vestirsi che si ispira alle divise dei college inglesi e americani degli anni 50, in particolare quelli della Ivy League, ovvero le più famose e costose università degli USA, frequentate da ragazzi di buona famiglia.
Ma che cosa significa “preppy”? Il termine “preppy”, è un’abbreviazione inglese di “preparatory school”, termine che, generalmente, descrive le scuole superiori private che preparano i ragazzi d’elite alla vita universitaria.
Un perfetto outfit in stile preppy è caratterizzato da capi classici abbinati a vestiti sportivi, due stili che, fondendosi creano un mix armonico in grado di trasmettere un senso di ordine ed eleganza a qualsiasi look casual.
Camicie, polo, gonne a ruota, golfini e mocassini sono i must have da avere nell’armadio per creare dei preppy look da manuale.
Tra i più famosi brand che rispecchiano questo stile, non possiamo non citare Tommy Hilfiger, che si contraddistingue per il suo abbigliamento informale, ma raffinato oppure Lacoste, che sfoggia con orgoglio il suo coccodrillo su polo, camicie e maglioncini fin dagli anni ‘30.
- camicia, classica o arricchita con rouches e fiocchi;
- gonna a balze corta o lunga fino al ginocchio;
- golfino con scollo a V o gilet smanicato;
- calze, parigine o calzettoni fino al ginocchio;
- mocassini o ballerine.
Tocco di stile: cerchietto con fiocchi o inserti o basco alla francese
Se hai nostalgia dei segreti dell’Upper East Side, sicuramente ricorderai gli outfit preppy impeccabili di Blair Waldorf, Serena Van der Woodsen e delle loro minions sedute a parlare di gossip, feste e tradimenti sulle scale del MET di New York.
Il loro segreto? Cerchietti, fiocchi oppure i baschi alla francese, tocchi chic da copiare alle maestre dello stile preppy.
- camicia button down classica o slim fit;
- talone classico o capri in velluto o chino;
- pullover con scollo a V o gilet in lana o cotone;
- mocassini.
Tocco di stile: Coppola tartan o in colori neutri