I capi base dell’abbigliamento femminile
Quali sono dunque i capi base dell’abbigliamento femminile che non passano mai di moda? Ecco un elenco di tutti i capi classici, gli intramontabili, quelli che ogni volta che stai uscendo di casa in fretta e furia andranno benissimo e non ti faranno mai sembrare fuori luogo, ma ti doneranno uno stile classico che non passa mai di moda.
Durante tutto il periodo invernale e nelle giornate primaverili ed autunnali più fresche, il capo che viene visto di più dalle persone che ci circondano è sicuramente il giubbotto. Può essere bello avere un piumino o un giacchino particolare, che si distingue per colore o forma da tutti gli altri e da sfoggiare in giornate particolari. All’interno dell’armadio però, dobbiamo avere sempre dei modelli base che possono essere indossati tutti i giorni per ripararsi dal freddo. Tra i capi che non possono mancare nel guardaroba femminile elenchiamo il piumino, almeno uno che sia rigorosamente monocolore, meglio ancora se di colore neutro. I colori migliori sono il bianco, il nero, il blu e il grigio. Oltre al piumino, per le giornate meno fredde è indispensabile avere almeno un cappotto nero, beige o colore cammello, capispalla che possono essere riproposti anno dopo anno senza passare mai di moda.
La camicia, in voga dalla fine del 1800 è forse l’indumento più diffuso nell’armadio maschile, ma anche in quello femminile. In particolare, le camicie bianche, azzurre o celesti sono le regine degli outfit classici e basici. Puoi abbinarle davvero con qualsiasi cosa ed indossare persino quella del tuo ragazzo se vuoi dare un tocco mascolino e leggermente trasandato al tuo look. Se non ami il taglio classico, anche la camicia di jeans è un must have da avere sempre a portata di mano. Cerchi una camicia da aggiungere al tuo guardaroba? Dai un’occhiata su Nico.it e scegli una delle camicie basic del nostro shop.
Impossibile non averne almeno uno nell’armadio. Il cardigan è sicuramente il capo più versatile e facilmente abbinabile tra gli articoli di maglieria. È sempre la stagione ideale per un cardigan: che sia inverno, autunno, primavera o una sera d’estate particolarmente fresca, non puoi mai dimenticarlo a casa.
Il cardigan è essenzialmente l’elemento che da solo riesce a rendere un look completo. Jeans e t-shirt, di per sé molto informali, completati da un cardigan creano un outfit basic, ma di buon gusto. Se abbinato ad un abitino o ad un pantalone elegante in un batter d’occhio si è pronti per un pranzo di lavoro o una cena con gli amici. Per poterlo indossare in qualsiasi occasione ed abbinarlo più facilmente, prediligi i colori neutri: bianco, nero, blu, crema, rosa confetto, verde oliva e carta
da zucchero.
Tra i capi base dell’abbigliamento femminile questi due sono delle vere chicche da avere nell’armadio, dei passe-partout per ottenere raffinatezza ed eleganza in pochi secondi qualsiasi sia l’outfit che hai scelto di indossare. Avere nell’armadio una giacca nera o un blazer nero (o di un colore neutro) ti permetterà di creare infiniti abbinamenti per look ogni giorno diversi. Ad esempio, se abbinati ad una sneaker bianca e ad una t-shirt, riusciamo a creare uno stile urban, con equilibrio tra eleganza e sportività: assolutamente supercool!
Se scegli il total black non puoi sbagliare e il look non sembrerà mai uguale perché esistono davvero tanti tipi di giacche e blazer differenti per materiale e modello. In pelle, con le paillettes, in tessuto lucido o ricamato, dai modelli corti e morbidi a quelli lunghi e sfiancati, dal taglio classico a quello più moderno...hai solo l’imbarazzo della scelta!
La felpa, e la tuta sportiva, sono alla base dell’abbigliamento di tutti i giorni, non possono davvero mancare né tra i vestiti del guardaroba femminile, né in quello maschile.
La felpa spezzata, abbinata ad un paio di jeans rappresenta l’outfit casual per eccellenza che non ha età. Indossata dai bambini e dai ragazzi per andare a scuola, ma anche dagli adulti durante il tempo libero, per andare a fare la spesa o una passeggiata.
La tuta completo invece è considerata un capo più sportivo che viene indossato più di frequente per fare attività fisica all’aperto o per rilassarsi comodamente in casa. Negli ultimi tempi però il comfortware ha avuto un successo incredibile, vuoi per la quarantena che ci ha costretti a stare tutti in casa, vuoi per il ritorno delle tendenze degli anni 90 in cui la tuta e le felpe dei grandi marchi la facevano da padrona, in ogni caso molte star ed influencer si stanno mostrando sempre di più in tuta. Le più indossate sono quelle in cui felpa e pantalone hanno il colore in pendant, il pantalone della tuta è morbido, con l’elastico che stringe i polsini alle caviglie, mentre la felpa è corta ed oversize.
Anche se sei una persona molto calorosa, è impossibile che tu non abbia un maglione pesante all’interno del tuo guardaroba per proteggerti dal freddo nelle gelide giornate d’inverno. Se è un po’ di tempo che non ne acquisti uno nuovo ed i tessuti di quelli che hai nell’armadio si sono rovinati nel corso degli anni, ti consigliamo di fare una bella pulizia dei pezzi insalvabili ed acquistare dei nuovi
maglioni femminili: se ne trovano di tutte le tipologie e prezzi. Morbidi, comodi e caldi, se decidi di prendere dei nuovi maglioni, scegli sempre quelli di colore neutro (nero, bianco, grigio, marrone, beige), in modo da poterli abbinare a pantaloni e gonne di ogni tipologia e colore.
Semplice capire perché la maglietta a mezze maniche a tinta unita sia considerata il capo più indossato di sempre. L’estate è la sua stagione ideale, durante la primavera è perfetta se indossata assieme ad una felpa, in autunno puoi abbinarla ad un cardigan caldo, mentre in inverno è perfetta da mettere sotto i maglioni e le maglie termiche per proteggersi ulteriormente dal freddo. Esistono tagli più femminili e modelli che evidenziano più o meno le forme, possono avere le stampe oppure no, ma in ogni caso la t-shirt basica rimane uno dei capi più utili da aggiungere al tuo guardaroba.
Non puoi mai sbagliare indossando un abito nero, forse da evitare ai matrimoni se viene richiesto dalla sposa, ma a parte questo caso isolato, si tratta di un classico senza tempo che deve assolutamente essere presente tra i capi dell’abbigliamento femminile. Lungo, corto, svasato o a tubino, avere un vestito nero nell’armadio è un imperativo. In particolare, il tubino nero, lanciato da Audrey Hepburn nel film degli anni ’60 Colazione da Tiffany, è diventato oggi e rimarrà sempre simbolo di eleganza, buon gusto e raffinatezza.
I jeans blu fanno parte dei capi basic dell’outfit quotidiano, la prima cosa che arraffiamo dall’armadio alla mattina prima di uscire. Il denim non passa mai di moda, ma tra i modelli senza tempo da avere nell’armadio quelli skinny, e senza strappi possono essere indossati non solo se si vuole ottenere un look casual, ma anche per occasioni più formali.
Un pantalone che ricorda i look delle donne anni 50 è il pantalone modello capri. Un pantalone dal taglio femminile a vita alta che scende a sigaretta con una lunghezza che lascia scoperte le caviglie o parte del polpaccio. Se non sei molto alta consigliamo di indossare i modelli che arrivano fino a metà polpaccio o sotto il ginocchio, perché tendono a sfinare ed allungare la figura. Di colore nero o beige, oltre ad essere un capo base per gli outfit casual, può essere indossato anche in ufficio e se abbinato con una décolleté nera è adatto anche alle occasioni più formali. Se ancora non ne hai uno all’interno del tuo guardaroba, sicuramente devi pensare di aggiungerlo alla tua lista di cose da acquistare durante i saldi.
Scopri gli altri articoli