Michele Carillo, ex venditore ambulante e fondatore del gruppo, ha dato vita al progetto Artigli con l’aiuto del fratello Alfonso, che ne ha curato l’immagine e la visibilità. Il suo sogno di avviare una produzione in proprio di vestiti alla moda da donna si è avverato con una rapidità senza pari: nel 2002, poco dopo il lancio, il brand ha inaspettatamente conquistato il mercato grazie alla qualità dei tessuti e all’innovativo design dei suoi modelli; in breve tempo, sono stati aperti circa 150 negozi monomarca in tutta Italia.
Al giorno d’oggi, Artigli è diventata un’importante realtà all’interno del mondo del fast fashion, infatti, il brand propone collezioni eleganti da donna sempre nuove e alla moda, che prendono spunto dalle tendenze dettate dal mercato. Con l’aumento progressivo delle attività commerciali, l'azienda ha formulato una strategia per espandere i negozi a gestione diretta e in franchising, aprendo sedi nei principali centri commerciali di tutto il paese. Questo ambiente aziendale, durato fino al 2013, è stato seguito da una struttura completamente nuova che ha cambiato il modo di gestire le collezioni; attualmente, seguono le tempistiche tipiche del prêt-à-porter e vengono messe sul mercato tramite una accurata rete di distribuzione che si basa su agenti e showroom presenti in Italia e all’estero.
La formula vincente del marchio Artigli è sicuramente il rapporto qualità prezzo, che continua a convincere migliaia di donne ogni giorno. I capi d’abbigliamento sono realizzati con stoffe e materiali di pregio, che vengono sapientemente selezionati e lavorati secondo il metodo artigianale italiano. Nonostante l’attenzione impiegata nella produzione delle collezioni Artigli, i prezzi del marchio sono contenuti ed accessibili a tutti. Ogni mese le collezioni, sia autunno inverno, che primavera estate, si rinnovano, proponendo capi sempre all’ultimo grido che presentano un’alta vestibilità, eleganza e tanto carattere. In questo modo, le donne che scelgono i vestiti del brand Artigli sanno di poter contare su uno stile moderno e contemporaneo che segue le linee della fashion industry.
Il fashion concept del marchio Artigli strizza l'occhio alle donne che danno valore alla femminilità e che amano trovare sempre nuove ispirazioni per i propri look. Si tratta di una marca d’abbigliamento che si rivolge ad un target esigente e attento, a cui piace sperimentare e osare. Le collezioni includono total look adatti a tutti i gusti e occasioni d’uso, capi semplici, ma raffinati, che possono essere combinati tra loro per creare outfit casual da indossare tutti i giorni, ma anche accostamenti eleganti, ideali per delle serate speciali.
Questa identità forte e decisa si adatta alla donna grintosa e consapevole, temperamento che si traduce nel logo, che in principio utilizzava un font compatto e squadrato, abbinato a tre linee oblique che rappresentavano il segno lasciato dal graffio di un artiglio. Oggi il logo del brand non include più il segno dell’artiglio, ma ha mantenuto il suo iconico design spigoloso,che rappresenta la stabilità e la forza di questo marchio. Sfogliando il catalogo Artigli di Nico troverai un’ampia gamma di capi alla moda, pensati per donne di età diverse, ma con un unico obiettivo comune: la voglia di trovare l’outfit perfetto per ogni momento della loro vita frenetica: