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TOMMY HILFIGER: L'AMATISSIMO BRAND ANNI 90
Storia e nascita del famoso marchio americano Tommy Hilfiger

Chi è Tommy Hilfiger

Thomas Jacob Hilfiger è il fondatore del noto brand americano Tommy Hilfiger, brand dal caratterisco logo con la bandiera bianca rossa e blu navy. Popolare soprattutto negli anni 90, il marchio è ritornato in voga negli ultimi anni dopo lo straordinario lancio di una linea pensata per i millennials che è stata presentata a Milano ed è stata realizzata con la collaborazione della famosa modella Gigi Hadid.

Hilfiger nasce il 24 marzo del 1951 ad Elmira, un piccolo comune dello stato di New York ed è il secondo di 9 fratelli. Lo stilista, di nazionalità americana, proviene da una famiglia di origine irlandese cattolica, mentre il suo cognome, spesso difficile da pronunciare, ha origini tedesche. Per questo motivo, nonostante si sia adeguato nel tempo alla pronuncia americana, va letto pronunciando la lettera g con suono duro come se fosse preceduta dalla lettera h e ponendo l’accento sulla prima i: |Hilfigher|.

Nonostante i genitori desiderassero per lui una carriera universitaria finalizzata alla ricerca di un impiego meno insolito di quello che finì per fare, la carriera di Thomas iniziò alla fine degli anni 60, subito dopo il diploma, quando iniziò a vendere jeans assieme a degli amici in un negozio nel centro di New York.

La nascita del brand

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Nel 1970 la sua intraprendenza lo portò a comprendere che tutto questo non gli sarebbe bastato, per questo motivo iniziò a disegnare abbigliamento su misura, tra cui gli iconici pantaloni a zampa che lo hanno reso famoso ed aprì nella sua città natale la sua prima boutique chiamata The People’s Place. Oltre ad essere un negozio, questo locale iniziò ad essere frequentato da molti ragazzi perché offriva musica dal vivo ed ospitava spesso anche DJ famosi. Purtroppo, il negozio restò aperto solo 7 anni prima di dover dichiarare bancarotta a causa di cambiamenti di mercato che il giovane stilista venticinquenne non aveva saputo prevedere.

Nonostante l’enorme perdita, Thomas in quegli anni era riuscito ad aprire altri 10 negozi all’interno dello stato di New York e non si lasciò abbattere da questa sconfitta, rifiutò diverse richieste di acquisizione da parte di brand famosi come Calvin Klein e Perry Ellis e continuò a gestire i negozi rimasti aperti, fino al momento del primo lancio della sua linea di abbigliamento a marchio Tommy Hilfiger disegnata nel 1985 e sostenuta dall’investitore Mohan Murhani.

La sua linea caratterizzata da abiti casual, ma chic e di lusso ha rappresentato da quel momento l’American style per eccellenza. I capi presentano un’eleganza inconfondibile ed una vestibilità comoda che permette di indossarli in qualsiasi occasione.

Le amicizie di Thomas nel mondo dello spettacolo e l’aver sponsorizzato tour musicali di famose celebrità come The Rolling Stones e David Bowie, hanno contribuito al trionfo del suo brand nel corso degli anni 90.

Con il passare del tempo il marchio si è specializzato dando origine a 3 linee diverse in base alle esigenze specifiche del target di clienti. Puoi trovare ognuna di queste linee d’abbigliamento ed acquistare i tuoi capi alla moda preferiti nelle sezioni dedicate su Nico.it.

Le 3 collezioni di Tommy Hilfiger

Tommy Hilfiger, la linea principale è dedicata a quel target di clienti che ama l’abbigliamento moderno, ma dal taglio classico. La collezione include abbigliamento, calzature, borse ed accessori per uomo e donna.

Tommy Hilfiger Jeans, una linea giovanile pensata per uomini e donne ed ispirata al denim anni 90, caratterizzata dallo stile streetwear e da colori più vivaci rispetto alla linea classica. Ideale per vestire casual, ma alla moda in qualsiasi situazione.

Tommy Hilfiger Sport, una linea che si sposta del tutto verso il mondo dello Sport ed include abbigliamento per uomo e donna realizzato con tessuti tecnici che garantiscono traspirazione e sensazione di asciutto durante l’attività sportiva.

Sostenibilità: Tommy Hilfiger per l'ambiente

Nel 2020 Il brand decide di prendere parte ad un nuovo percorso che ha come obiettivo l’ecosostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente. L’iniziativa, volta a promuovere vestiti realizzati con fibre naturali o tessuti provenienti da materiali riciclati ha coinvolto come testimonial il noto pilota Louis Hamilton, già volto celebre del brand dal 2019.

 

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