Basta uscire dalle quattro mura di casa per rendersi conto che sono tornati di moda i pantaloni cargo, simbolo della cultura hip-hop anni ‘90 e dello stile grunge che ha portato e porta tuttora sulle passerelle d’alta moda il mood dei ragazzi ribelli di strada.
Non sono una novità, ma un trend che torna ad infervorare gli animi delle fashion girl e dei ragazzi che amano vestire secondo i dettami della fashion industry. Sia che si tratti di un vecchio paio di cargo trovato rispolverando alcuni scatoloni in cantina o di un nuovo paio acquistato in negozio, non puoi assolutamente farne a meno... soprattutto se sei un amante dei look all’ultimo grido!
Con il loro stile sportivo, possono essere definiti cargo pants tutti quei pantaloni che possiedono i tasconi sulla gamba e un taglio comodo ispirato alle uniformi dell’esercito. Anche se sembrano difficili da abbinare, seguendo alcuni semplici consigli, risulterà davvero facile accostarli a capi sia casual che eleganti, creando outfit per tutti i giorni o per uscire alla sera.
Ecco alcuni look da cui prendere ispirazione per abbinare i pantaloni cargo in modo fresco e moderno, senza sembrare usciti da una rivista anni ‘90.
Non sai come indossare i pantaloni cargo da donna insieme agli altri capi del tuo guardaroba per paura di sembrare troppo virile? Non ti preoccupare! Esistono degli abbinamenti che non mettono a rischio la tua femminilità e ti permettono di indossare questo must have in ogni occasione: a scuola, al lavoro oppure durante una serata in compagnia.
Per un outfit casual, ideale per il tempo libero ma anche per sentirti comoda durante le ore di lezione, indossa dei cargo a gamba dritta da abbinare con t-shirt o top crop in colori neutri (bianco, nero, beige). Se fa più freddo, puoi completare il tutto con un cardigan lungo oppure con una felpa sportiva con elastico in vita. Ai piedi puoi mettere degli anfibi neri, così da ottenere un vero e proprio outfit militare, oppure una sneaker sportiva da donna (vanno benissimo anche le ormai diffuse chunky shoes, quelle massicce con suola spessa e alta), se vuoi rendere più soft l'effetto “soldato”.
Per un look più elegante, adatto sia per andare al lavoro, sia per una cena al ristorante con gli
amici, scegli un pantalone cargo ampio in tessuto morbido e in un attimo, non avrai più paura di sembrare eccessivamente mascolina. Questo modello è perfetto da indossare con uno stivaletto alla caviglia durante il giorno e con una scarpa con il tacco elegante per la sera. Abbinaci un top in lurex tono su tono oppure un body raffinato di colore neutro e completa il tutto con un blazer senza bottoni, con una giacca in pelle oppure con un cappotto lungo in inverno.
Indossati dagli amanti dello stile hip hop negli anni novanta, oggi i cargo hanno assunto nuova vita rappresentando in pieno lo stile da trapper, specialmente tra i ragazzi. I più giovani prediligono abbinare un cargo verde militare da uomo ad una felpa girocollo sportiva. Il look va completato da un gilet imbottito o da un giaccone smanicato e da un paio di sneakers alla moda. I cargo in tessuto possono anche essere sostituiti da un paio di pantaloni della tuta con tasconi laterali.
Per gli uomini più maturi, dei pantaloni cargo di colore neutro possono essere abbinati in modo casual con una t-shirt semplice e un maglioncino girocollo in lana o cotone, a seconda della stagione. Se stai cercando di realizzare un look elegante utilizzando i tuoi pantaloni tasconati super comodi, puoi scegliere di abbinarci una camicia bianca classica e una giacca doppiopetto, completando l’outfit con mocassini o polacchini scamosciati.