banner articolo

Come indossare una sciarpa 

Quando è inverno e la temperatura inizia a scendere vertiginosamente, non è più sufficiente indossare solamente un cappotto, un piumino o un montone, ma servono anche cappello, guanti e, ovviamente una bella sciarpa per proteggere il collo. Quest'ultima non è solo un capo funzionale, ma anche un accessorio in grado di trasformare e aggiungere stile a un outfit. Ma come si indossa una sciarpa in modo chic e alla moda? In questo articolo ti illustreremo alcuni modi per mettere la sciarpa in modo glam e confortevole.

Come legare una sciarpa al collo: suggerimenti per donna e uomo 

Una sciarpa si può indossare in tantissimi modi diversi:

  • creando tanti giri intorno al collo;
  • intrecciata sulle spalle;
  • in modo che cada dritta lungo il corpo.

Di seguito ti suggeriamo alcuni metodi semplici ed efficaci per la donna e per l’uomo, per legare attorno al collo una sciarpa in modo funzionale e stiloso.

3 metodi per indossare una sciarpa da donna in modo fashion 

Metodo 1: prendi la sciarpa e piegala in due in modo che i due lembi coincidano. Posizionala dietro al collo e sfrutta l’anello che si è creato per inserire all’interno le due estremità opposte. Questo nodo definito “nodo parigino” è perfetto per qualsiasi tipo di sciarpa, ma risulta super stiloso per maxi sciarpe calde e voluminose, magari quelle con frange, da lasciare cadere sul davanti.

3 metodi per indossare una sciarpa da donna in modo fashion 1

Metodo 2: posiziona la sciarpa intorno al collo con le due estremità sul petto e lascia che uno dei due lembi sia più lungo dell’altro. Con quello più lungo forma una ciambella intorno al collo, dopo di che, con quello più corto crea una sorta di anello, all’interno del quale farai passare l’altra estremità. Si tratta di un’idea perfetta per sciarpe in cachemire o pashmine in seta lana.

3 metodi per indossare una sciarpa da donna in modo fashion 2

Metodo 3: appoggia la sciarpa sulle spalle come se fosse una stola coprispalle, incrocia i lembi sul davanti e poi fai in modo che essi ricadano dietro la schiena. Questa soluzione è perfetta per sciarpe lunghe ma non troppo spesse, sia in lana che in cotone.

3 metodi per indossare una sciarpa da donna in modo fashion 3

3 modi stilosi per indossare una sciarpa da uomo 

Metodi uomo per indossare sciarpa 1

Modo 1: posizionare la sciarpa dietro al collo e sotto al colletto del cappotto, facendo sì che i due lembi cadano simmetricamente lungo il busto. Si tratta di un metodo super stiloso, tuttavia poco efficace contro il freddo.

Metodi uomo per indossare sciarpa 2

Modo 2: metti la sciarpa intorno al collo lasciandola più lunga da una parte, fai un altro giro non troppo stretto e poi incastra entrambe le punte dentro alla ciambella creatasi, facendo in modo che non escano dall’altra parte.

Metodi uomo per indossare sciarpa 3

Modo 3: per sciarpe corte e sottili, puoi usare lo stesso nodo usato per l’Ascot, che consiste nell’incrociare il lato più lungo della sciarpa su quello più corto e farlo passare dietro di esso, creando una soluzione elegante e raffinata, da sistemare dentro o sotto alla giacca o al giubbotto.

Scegliere la sciarpa da indossare: suggerimenti e consigli 

In base al look che vuoi creare o alla forma e al tipo di materiale di cui è fatta la sciarpa, il modo in cui indossarla può cambiare.

Come indossare la sciarpa con una felpa 

Se cerchi di creare un outfit casual o sportivo, puoi optare per una sciarpa corta a costine o in maglia rasata di colore neutro, da mettere intorno al collo, magari stretta intorno al cappuccio di una felpa.

Come indossare la sciarpa con una felpa

Come indossare una sciarpa grande di lana 

La sciarpa oversize in lana o cachemire è un vero must tra le tendenze moda della stagione fredda, ma può sembrare ingombrante e molti non sanno come legarla al collo senza penalizzare il resto del look. Uno dei modi migliori è quello di avvolgerla intorno al collo, lasciando una delle due estremità pendere sul davanti e l’altra sulle spalle o sulla schiena.

Come indossare una sciarpa grande di lana

Come abbinare una sciarpa ad un abito elegante 

Hai una serata elegante in pieno inverno? Non rinunciare ad indossare la sciarpa per paura di sconvolgere il look, ma scegli quella giusta. Con un vestito lungo, un tailleur o dei pantaloni eleganti e classici, scegli una sciarpa monocolore (o ton sur ton) in seta-lana o cashmere, che sia lunga e sottile. Falla drappeggiare intorno al collo senza nodi, lasciando pendere le estremità sul davanti, oppure fai un piccolo nodo basso per coprire eventuali scollature. Potresti anche optare per una sciarpa pelliccia, da usare come elemento decorativo per adornare il collo del cappotto.

Come abbinare una sciarpa ad un abito elegante

Come mettere una sciarpa quadrata

Il metodo migliore per indossare una sciarpa quadrata è quello di formare un grande triangolo e incrociare i lembi dietro alla nuca, per poi lasciarli pendere sul davanti, se si vuole ottenere un effetto messy. Se invece si è in cerca di un risultato più ordinato, basterà fare un piccolo nodo alle due estremità, da nascondere sotto alla sciarpa stessa. 

Come mettere una sciarpa quadrata