Condizioni generali di venditaCondizioni di vendita Gift CardInformativa sulla PrivacyInformativa sulla Privacy per CandidatiDiritto di recessoCompany InfoCondizioni d'uso
DIRITTO DI RECESSO (diritto di ripensamento)
Lo scopo di Nico S.p.A ("NICO") è garantire la completa soddisfazione del Cliente circa i Prodotti acquistabili sul Sito. Se per qualche ragione il Cliente non dovesse essere soddisfatto del proprio ordine d’acquisto (“Ordine”), potrà esercitare il suo diritto di recesso, Il diritto di recesso (o diritto di ripensamento) consiste nella facoltà del Cliente di recedere dal Contratto, senza motivo, senza penale e senza la necessità di fornire alcuna spiegazione, restituendo i Prodotti acquistati con conseguente rimborso e/o riaccredito del Prezzo.Per esercitare il diritto di recesso occorre inviare entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento dei Prodotti comunicazione scritta al seguente indirizzo e-mail: ecommerce@nico.it oppure tramite posta all’indirizzo: Nico S.p.A., Via San Zeno 67, 36022 Cassola (VI). A seguito della richiesta di reso verrà inviata un’e-mail che conferma l’avvio della procedura. I Prodotti si potranno rendere sia tramite corriere espresso SDA sia recandosi direttamente presso un qualsiasi punto vendita Nico in Italia.Salvo il caso di restituzione dei Prodotti direttamente presso un Punto Vendita, i Prodotti possono essere restituiti dal Cliente mediante spedizione tramite il corriere indicato da NICO o tramite altro spedizioniere, solo dopo aver compilato il form di richiesta di reso conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4 del Codice del Consumo (“Modulo di Reso”), presente online nella pagina https://www.nico.it/richiesta-reso-ordine oppure chiamando il servizio clienti.I Prodotti devono essere riconsegnati insieme all'imballaggio originale (diverso dalla scatola di consegna dei Prodotti stessi – comprensivo di documenti, accessori, etichette, cartellini di identificazione, sigilli, sacchetti antipolvere, ecc.) e devono essere conservati con cura e utilizzati solo per il tempo strettamente necessario a verificarne la natura, le specifiche e le dimensioni, e non devono presentare segni di usura o di sporcizia (o qualsiasi altra alterazione, quali ad esempio anche il lavaggio dei Prodotti), ad eccezione di quanto necessario per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti.Tutti i Prodotti messi in vendita da NICO sono muniti di cartellino identificativo, che costituisce parte integrante dei Prodotti stessi. Non saranno approvati da NICO, ai fini dell’accettazione del reso, i Prodotti che ne sono sprovvisti.Il rimborso del Prezzo pagato al momento della Conferma d’Ordine avverrà entro un massimo di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce resa a NICO, previa verifica dello stato di conservazione.Qualora il Cliente decida di utilizzare il corriere indicato da NICO (ovvero corriere SDA) per la spedizione dei Prodotti acquistati il Cliente, comunque, non dovrà effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso, in quanto i relativi costi saranno sostenuti da NICO che provvederà al pagamento del servizio fornito dal corriere, trattenendo dal rimborso dovuto al Cliente una somma pari al costo in precedenza sostenuto per la consegna al domicilio di quest’ultimo dei Prodotti oggetto di Ordine.Il rimborso non comprende le spese di trasporto sostenute per l'originario invio della merce al Cliente ed i costi eventualmente sostenuti per la scelta della modalità di pagamento in contrassegno. Resta inteso che, nel caso in cui invece il Cliente decida di utilizzare uno spedizioniere diverso da quello indicato da NICO, il Cliente dovrà effettuare in prima persona l’integrale pagamento delle spese del reso. Per “spese di reso” si intendono le spese sostenute per la restituzione a NICO dei Prodotti acquistati, salvo che NICO abbia espressamente esonerato il Cliente dal sostenere tali spese al momento dell’acquisto ed alla ulteriore condizione che il Cliente si avvalga dello spedizioniere indicato nel Modulo di Reso.NICO verificherà se i Prodotti restituiti siano effettivamente nelle condizioni di cui alle presenti condizioni; qualora i Prodotti restituiti dal Cliente non risultino restituiti con le caratteristiche richieste non saranno rimborsati e NICO dovrà rispedire il Prodotto al Cliente. Qualora la restituzione dei Prodotti per recesso sia affidata ad un vettore diverso da quello indicato da NICO, quest’ultima non sarà responsabile per la perdita di Prodotti, spedizioni ad indirizzi errati o ritardi nella consegna di Prodotti, restando inteso che il Cliente si assume ogni rischio di tale spedizione.In caso di corretto esercizio da parte del Cliente del diritto di recesso (ovvero restituzione dei Prodotti conformemente alle presenti condizioni), Nico S.p.A. provvederà al rimborso del Prezzo tramite riaccredito nelle medesime modalità con cui è stato effettuato il pagamento al momento della Proposta d’Ordine da parte del Cliente (carta di credito/Paypal/etc.), ad eccezione del contrassegno il cui avverrà tramite bonifico bancario, previa indicazione del Cliente del conto corrente ove NICO potrà effettuare il rimborso.Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso effettuando il reso presso un punto vendita di NICO in Italia, lo stesso dovrà recarsi presso il punto vendita più comodo individuato esibendo la quietanza e lo scontrino allegati ai Prodotti oggetto di acquisto. Fatta salva la facoltà del personale addetto al punto vendita di verificare l’integrità del Prodotto osservando la procedura del paragrafo precedente, il Cliente potrà in via alternativa: i) chiedere la sostituzione del Prodotto con qualsiasi altro presente nel negozio, ii) richiedere il rimborso, che avverrà con le stesse modalità di cui alle presenti condizioni; iii) richiedere un voucher dello stesso importo.La restituzione dei Prodotti ai sensi del presente articolo è consentita soltanto in relazione agli acquisti effettuati sul Sito, ad eccezione dell’acquisto di Gift Card per cui non è previsto alcun rimborso.Il diritto di recesso si applica anche ai Prodotti acquistati in saldo o in occasione di offerte o altri periodi promozionali. Il diritto di recesso è, invece, escluso per i Prodotti su misura o in qualsiasi caso di personalizzazione, anche se la personalizzazione avviene dopo l'acquisto.