Essere scelti come testimoni di nozze è un grande onore e una grande responsabilità. I testimoni ricoprono un ruolo fondamentale nel matrimonio e sono figure importantissime durante l’evento, sia dal punto di vista legale che affettivo.
Nei matrimoni civili, i testimoni possono essere diversi, ma solo uno per ciascun coniuge può firmare il registro per ufficializzare l’atto. Nel matrimonio religioso, invece, possono firmare fino a quattro persone: due per la sposa e due per lo sposo. Tradizionalmente, gli sposi scelgono uno o più testimoni che li accompagnino nel giorno più importante della loro vita, ed è importante che questi, oltre a rispettare alcune regole inviolabili dettate dal galateo del matrimonio, siano vestiti in modo adeguato, rispettando il dress code richiesto dalla cerimonia e dal ruolo che ricoprono.
Tendenze cerimonie 2025
Il 2025 porta con sé nuove tendenze per gli abiti da cerimonia, sia per gli uomini che per le donne. Oltre alle regole generali del galateo che suggeriscono alle donne di evitare abiti troppo corti, scollati o con spacchi vertiginosi che potrebbero risultare inappropriati (soprattutto nelle cerimonie religiose), vi sono alcuni trend da rispettare che riguardano colori, tessuti e accessori.
Colori: quali mettere e quali no
Se non sai
come vestirti ad un matrimonio da invitato/a, con i
colori pastello vai sul sicuro, ma con le loro tonalità delicate e sofisticate sono perfetti anche per i testimoni. Quest’anno, oltre a queste nuances tenui, il
marrone si afferma come una scelta raffinata e originale per le cerimonie diurne, mentre il
blu rimane un evergreen per il giorno e per la sera, sempre elegante sia per la donna che per l’uomo. In un matrimonio, il testimone non dovrebbe mai rubare la scena agli sposi: per questo,
il nero è da evitare in quanto troppo austero,
così come il bianco, riservato esclusivamente alla sposa. Anche
il rosso e il viola sono considerati colori
poco appropriati, il primo troppo appariscente, il secondo legato a superstizioni poco favorevoli, anche se tonalità più delicate come il lilla e il lavanda sono ammesse.
Tessuti e fantasie
Il raso e il tulle sono i tessuti più amati del 2025 per gli outfit delle donne che faranno da testimoni di nozze: il primo per la sua lucentezza raffinata, il secondo per creare un effetto etereo e romantico. Nei look da uomo si può ritrovare il raso come tessuto per cravatte e farfallini. Per chi preferisce un look più minimal, la tinta unita resta una scelta impeccabile, ma per chi desidera osare un po’ di più, le fantasie floreali possono essere un'opzione originale, ma comunque sobria.
Accessori indispensabili
Per la donna, le scarpe sono fondamentali per completare il look e devono essere coordinate con l'abito o riprendere le tonalità di pochette e gioielli; via libera al tacco, sia basso che alto, ma in ogni caso confortevole. La scarpa giusta per i testimoni di sesso maschile è quella classica e stringata, che può essere abbinata a cravatta o papillon, in base allo stile della cerimonia e al proprio gusto personale.
Come devono vestirsi i testimoni di nozze
Scegliere l'outfit perfetto da testimone di nozze non è semplice: come abbiamo visto, bisogna tenere a mente le regole del galateo e adeguarsi allo stile del matrimonio, evitando di essere troppo appariscenti o, al contrario, di non essere all'altezza dell'evento.
Outfit testimone di nozze donna
Alle donne che devono partecipare a un matrimonio come testimoni, consigliamo di indossare uno tra i seguenti modelli di vestiti: abiti lunghi, completi a due pezzi o tailleur raffinati, che garantiscono un look sofisticato e rispettoso del contesto cerimoniale. Ogni outfit, poi, può variare in base al tipo di rito e al momento della giornata:
In genere, meglio preferire tonalità chiare e tessuti leggeri per il giorno e colori più intensi e texture più strutturate per la sera. Se cerchi
idee per creare i tuoi look da testimone femminili, dai un’occhiata alla nostra selezione di
vestiti da cerimonia donna, dove troverai brand adatti alle occasioni più formali come: