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Le scarpe da bambina più famose degli anni '90: la storia delle Lelli Kelly

Il successo delle scarpe da bimba Lelli Kelly

All’inizio degli anni ’90, si diffonde in maniera dilagante la moda delle sneakers e degli indumenti sportivi e così anche l’abbigliamento dedicato a bambini e ragazzi inizia ad avvicinarsi alle tendenze del momento.

Sulla scia di questo trend, in quegli anni, nasce in Italia un nuovo brand di scarpe da ginnastica da bambina, che diventa in pochi anni uno dei più conosciuti al mondo: Lelli Kelly.

Nascita del marchio Lelli Kelly

Nel 1970, a Lammari, in provincia di Lucca, Attilio Attilieni e sua moglie fondano Stefania Shoes, un’azienda lucchese che decide di specializzarsi nel segmento delle calzature per bambini. Nel 1986, la ditta cambia nome in Stefcom Spa ed ottiene una licenza per commercializzare i prodotti del marchio Snoopy, oltre a portare avanti la produzione della sua linea di scarpe per bimbi. Nel 1992, nasce il marchio Lelli Kelly, che fa letteralmente impazzire tutte le bambine di quell’epoca ed in breve tempo riesce ad imporre la propria presenza sul mercato, iniziando a produrre, oltre alle sneakers Lelli Kelly, anche altre tipologie di calzatura, come:

sandali;
● ballerine;
● scarpine con cinturino;
scarponcini, e tanti altri modelli.
Nell’anno seguente l’azienda lancia anche il brand di calzature dedicato ai maschietti: le scarpe Bull Boys, che ebbero anch’esse un successo inaudito.

Solamente nel 2005 la società cambia di nuovo nome, trasformandolo nell’odierno Lelli Kelly Spa.


Lelli Kelly: cosa le ha rese uniche ed insuperabili

Tutte le scarpette, i sandali, le ballerine e gli scarponcini della collezione Lelli Kelly sono adatte per tutte le occasioni e presentano un’alta attenzione per i dettagli, con cuciture e ricami aggiunti a mano su tomaie coloratissime che vengono spesso arricchite da lustrini, paillettes ed illustrazioni amate dalle bambine.

Artigianalità, comodità e sicurezza da un lato, fantasia, vivacità e colore dall’altro, hanno reso Lelli Kelly, il brand di scarpe più amato sia dai più giovani, che da mamma e papà.

La comunicazione ha da subito rivestito un ruolo importante nello sviluppo dell’azienda, la quale ha iniziato ad investire in campagne pubblicitarie su stampa, ma soprattutto alla radio e alla tv, dove la famosa canzoncina della pubblicità dal ritmo allegro e divertente risuonava incalzante tra un cartone animato e l’altro, ed affascinava migliaia di piccole fanciulle con l’inclinazione per la moda.

Efficaci campagne pubblicitarie e strategie orientate al consumatore hanno reso la Stefcom Spa, leader nel settore delle calzature per bambini, ma la vera arma vincente delle scarpe Lelli Kelly è stata la scelta di associare ad ogni modello una linea di regali, per lo più giocattoli e prodotti per colorare e disegnare, ma anche gioielli, accessori per il trucco, oppure gadget alla moda per avvicinare le bimbe al mondo dei grandi.

Per le Bull Boys è stata adottata la stessa strategia, ma orientata al pubblico maschile, offrendo in omaggio con ogni paio di calzature, videogiochi o palloni da calcio firmati da grandi calciatori dell’epoca.

Ecco un esempio delle famose pubblicità Lelli Kelly anni ‘90

 

Vedi la vecchia pubblicità anni Novanta delle Bull Boys

 

Lelli Kelly con le luci: le prime blinky shoes

Il brand Lelli Kelly vanta di una serie di sistemi innovativi e brevetti, tra cui sistemi di traspirazione ed ammortizzazione per garantire comodità a chi indossa le calzature, ma è anche stato uno dei precursori delle famosisime blinky shoes, ovvero le scarpe con le lucine incastonate nella suola, che brillavano ad intermittenza camminando avanti e indietro. Negli anni ’90, si trattava di una vera e
propria novità, che ha fatto sognare bambini e ragazzi, che con stupore e meraviglia facevano a gara per chi riusciva a fare più luce indossandole a scuola o al parco con gli amici.

Un brand conosciuto in tutto il mondo

Fin dal 1994 l’azienda ha iniziato ad esportare calzature da bimba anche all’estero, prima di tutto in Europa, trovando terreno fertile in Germania, Spagna, Francia Regno Unito, Portogallo, Olanda, Ungheria, Grecia e Belgio. Il marchio fa innamorare anche il pubblico degli Stati Uniti, per questo dal 2004 firma un contratto di licenza con la ATSCO Footwear Group, così come è avvenuto in Asia
con J.D. Feminine CO., LTD.

Ancora oggi il brand è rimasto uno dei più popolari tra quelli specializzati in scarpe per bambine e continua a conquistare grandi e piccini in tutto il mondo e a lanciare nuove categorie di prodotti che trovi disponibili anche su Nico.it, ad esempio la collezione Lelli Kelly Unicorno, che è diventata la linea di tendenza della primavera estate 2021 ed include i modelli Unicorn Mid e Unicorn Wings.
 

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