Origini e nascita del marchio
Chicco è un’azienda specializzata nella realizzazione di prodotti per bambini nata nel 1959 in Lombardia, per la precisione a Grandate, un piccolo comune in provincia di Como. Il brand è stato ideato dall’italiano Pietro Catelli, detto “signor Chicco”, che è anche il titolo della biografia pubblicata nel 2011 da Luca Masia che racconta della vita di questo grande imprenditore di successo. Già rappresentante di aghi e termometri per la fondazione Artsana, Catelli, a poca distanza dalla nascita del suo primo figlio Enrico, decise di fondare un’azienda dedicata ai prodotti per l’infanzia chiamata “Chicco” proprio in onore del diminutivo che usava per chiamare il suo bambino. È diventato famoso lo slogan di questa azienda “Chicco, dove c'è un bambino”, utilizzato per la promozione di questo marchio italiano, dagli anni ‘80 fino a oggi.
Store, negozi e iniziative dell’azienda
Dalla sua nascita, l’
azienda Chicco si è ampliata enormemente, diventando
uno dei primi 10 brand italiani di beni di consumo, raggiungendo ricavi netti per circa 700 milioni di euro. Sono oltre 360 i negozi monomarca, di cui più di 100 in Italia, ma esistono un’infinità di store fisici e online che vendono i prodotti di questo marchio nel mondo, ad esempio puoi trovare i
prodotti di abbigliamento del brand Chicco nei
negozi Nico o su
Nico.it.
Oltre ai tradizionali negozi, esistono anche:
- le Chiccolandia, parchi giochi attrezzati che al loro interno includono ovviamente anche i relativi negozi specializzati;
- il museo del cavallo giocattolo, uno spazio espositivo aperto nel 2000 a Grandate per volere di Pietro Catelli, in cui sono presenti circa 520 pezzi da collezione dal 1700 a oggi. Un museo che è stato inaugurato proprio nel luogo dove, negli anni '50, sorgevano le scuderie del famoso cavallo trottatore Tornese.
Chicco: la moda italiana per bambini
Il marchio attuale, leader nel suo settore, è specializzato nella progettazione e realizzazione di prodotti destinati all'infanzia, a esclusione di quelli alimentari. La gamma comprende cinque linee di prodotto, adatte alle diverse fasi di sviluppo dei bambini e comprendono, oltre agli accessori per l’infanzia, alle calzature e all’abbigliamento per bambini, anche una collezione di scarpe e vestiti dedicata alle mamme in dolce attesa, progettata per seguire le ultime tendenze moda da donna.
La collezione moda per bambini è pensata per vestire bambini da 0 a 8 anni. Sbarcata anche sul mercato statunitense nel 2001, questa collezione è suddivisa in tre linee caratterizzate da capi di abbigliamento pratici e giocosi a seconda delle diverse fasce d'età:
- neonati (0-12 mesi);
- bambino (3 mesi - 8 anni);
- bambina (3 mesi - 8 anni).