banner articolo

L'Arte del mix and match nell'abbigliamento: come creare outfit unici combinando stili diversi

La moda, a volte, può spingerci all’omologazione, portandoci a seguire stili decisi da altri e mettendo in secondo piano i nostri gusti e la nostra creatività. Questo limita, in qualche modo, l’individualità di ciascuno, e tira il freno a mano sull’espressione della personalità attraverso outfit audaci ed originali. Non dobbiamo però necessariamente sottostare a quanto ci viene suggerito dalle tendenze, bensì possiamo difendere la libertà di sceglierci il nostro stile. Il piacere di creare outfit creativi, di indossare stili diversi d’abbigliamento con gusto e creatività, è, in fin dei conti, un nostro diritto.

Il concetto di mix and match nell’abbigliamento si colloca all’interno di questa riflessione. Gli abbinamenti originali di stili nel nostro vestiario sono, appunto, nostri, e dobbiamo rivendicare la possibilità di andare controcorrente, qualora desiderassimo farlo, tanto nel modo di essere quanto in quello di vestire. Anche perché, paradossalmente, oggi la moda stessa sembra consistere proprio nell’‘andare controcorrente’!

Cos’è il mix and match e perché piace così tanto

Il concetto di mix and match nella moda è meno recente di quanto si potrebbe pensare. È infatti nato nel corso degli anni ‘80, in un momento nel quale la voglia di ribellione e di individualismo era piuttosto forte, e si manifestava anche nel modo di vestire. La cultura urban si stava già diffondendo, almeno da un decennio, e lo street style stava conquistando moltissimi giovani e influenzando profondamente le loro scelte in fatto di abbigliamento.

40 anni dopo parliamo ancora di stile mix and match perché la voglia di celebrare la libertà individuale e la possibilità di esprimersi secondo il proprio gusto è più che mai attuale.

Visti gli stimoli e le esigenze del nostro tempo, ci sono anche altre ragioni che spingono sempre più persone ad avvicinarsi a questo stile d’abbigliamento e ad indossare outfit mix and match. Una maggiore attenzione alla sostenibilità, ad esempio, ha portato molte e molti di noi a riciclare abiti vintage e valorizzare i capi che già possediamo, o che ha posseduto qualcuno prima di noi, creando outfit creativi e sempre diversi. Questo approccio non solo è più consapevole, ma aiuta anche a sviluppare un vero occhio nell’abbinare stili diversi, uno dei principi fondamentali del mix and match nella moda.

La base da cui partire è quella del cosiddetto capsule wardrobe, ovvero un armadio composto da un numero piuttosto limitato di capi, i quali vengono mescolati e abbinati (mix and match, in inglese) per dare origine a svariati look differenti.

Osare liberamente con l’abbigliamento può infatti portare a creare e definire uno stile unico e originale, assolutamente personale.

La filosofia alla base di questa corrente è riassumibile in tre capisaldi: creatività, libertà e contaminazione di stili.

Le regole d’oro per ottenere un look mix and match alla moda

Per creare un look mix and match alla moda, equilibrato e armonioso, non si tratta solo di giocare con colori, tessuti o fantasie, ma soprattutto di saper combinare stili diversi in modo creativo. L’idea è piuttosto semplice. Si parte dal capo principale e se ne aggiunge un secondo, che si differenzia dal primo per stile, forma o ispirazione. È qui che sta la parte più complessa, ma anche quella maggiormente creativa.

Puoi mixare un capo elegante con uno sportivo, uno vintage con uno moderno, oppure sperimentare contrasti di stile tra casual e chic. Puoi accostare materiali e trame dissimili come seta e lana, stampe a righe e a pois, accessori di due stili lontani tra loro, ma ugualmente complementari e così via. Quel che conta davvero è che vi sia armonia creativa nell’outfit e che questo renda l’insieme piacevole e coerente, evitando l’effetto disordinato o improvvisato.

1. Trova un filo conduttore per il tuo outfit

La prima cosa da fare per creare un outfit mix and match efficace è la scelta di un elemento guida a cui abbinare stili e capi diversi. Può essere un colore dominante, un tipo di tessuto o una linea di taglio.

In secondo luogo, assembla un look originale che acquisisca coerenza e gradevolezza, se letto secondo la chiave fornita dal filo conduttore che hai scelto. L’effetto ottenuto dovrebbe essere quello della creazione di una piacevole armonia, di una creazione di moda personalizzata che però non appaia mai troppo studiata.

Nel caso in cui volessi servirti del colore per unire il tuo look, prova a matchare, per esempio, un pantalone in similpelle bordeaux vintage con un gilet in maglia burgundy donna con scollo a V e un giubbino imbottito bordeaux.

Outfit bordeaux

2. Mixa i contrasti, ma matcha con cura

I contrasti rappresentano la vera e propria linfa vitale dello stile mix and match. Il segreto, naturalmente, è quello di usarli con intelligenza, mai a caso. Questa è la regola aurea per avere successo nel mixing and matching. Mescola casual ed elegante, vintage e moderno, sportivo e chic o qualunque altra possibile accoppiata ti venga in mente. Crea un equilibrio tra mondi diversi, mantienilo e lascia che due ambiti lontani e differenti si esaltino a vicenda, invece di annullarsi.

È possibile valorizzare l’abbigliamento sportivo da donna, spesso ritenuto poco adatto a far parte di un look elegante, applicando i principi dell’abbigliamento mix and match. Sperimentare e abbinare stili diversi permette di trasformare capi sportivi in elementi chiave di outfit creativi, originali e sorprendenti, perfetti per chi desidera uno stile personale e unico. Coniugando, anche semplicemente, un blazer a dei jeans, o ad una felpa di stile completamente diverso, puoi dare nuova vita ad un ottimo e semplice outfit mix and match, purché esista un filo conduttore che renda armonico l’insieme.

Se desideri dar vita a un look mix and match che unisca stile sportivo e chic, puoi scegliere il nostro top sportivo New Balance, abbinarlo a un leggings sportivo e completare il look con un cappotto lungo doppiopetto. Questo tipo di abbinamento è perfetto per occasioni dove vuoi apparire curata ma non eccessivamente formale, come una passeggiata in centro di domenica.

Felpa con giaccone outfit uomo

Se prediligi un aspetto casual, ma al contempo elegante, puoi optare per un blazer dal collo lavorato, una felpa con inserto camicia sul fondo e dei comodi jeans mom, con maxi risvolto. Questo outfit è perfetto per una giornata in ufficio dal dress code smart casual, un pranzo o caffè con amici, o un’uscita in città dove vuoi apparire curata ma senza rinunciare al comfort.

Il matching ossimorico tra vintage e moderno non è tabù, anzi, può dare origine a outfit di successo. Un esempio è questo abbinamento creativo che ti suggeriamo, frutto dell’unione della salopette Levi's® vintage e di un elegante lupetto a costine con bottoncini, capace di aggiungere un tocco contemporaneo e raffinato, perfetto per chi vuole sperimentare, abbinare stili diversi e creare un look unico che racconti la propria personalità.

3. Bilancia volumi e proporzioni dei capi nei diversi stili

Saper bilanciare i volumi è esattamente come dirigere un’orchestra, l’elemento fondamentale per creare outfit personali e armoniosi nello stile mix and match. Non si tratta solo di combinare colori, fantasie o materiali, ma anche di dare spazio a ogni capo, in modo che nessuno sovrasti gli altri. L’arte del mix and match sta nel riuscire ad abbinare stili diversi e proporzioni differenti, creando look equilibrati e piacevoli alla vista.

Un outfit ben bilanciato, che gioca con il contrasto tra oversize e slim, con il giusto equilibrio, trasmette cura, personalità e stile, permettendoti di sperimentare con sicurezza le regole dell’arte del mix and match.

Ad esempio, puoi combinare un pullover slim a righe e dei confortevoli jeans baggy carrot oppure scegliere un top corto a manica ampia che potrai matchare con dei pantaloni lunghi a tua scelta, come modelli a palazzo o a zampa, creando così outfit creativi e armoniosi, in grado di valorizzare ogni capo senza sovrastare gli altri.

Outfit volumi differenti

Idee di outfit mix and match per ogni combinazione di stile

Il bello dell’abbigliamento mix and match è che non vi sono regole fisse: hai tutta la libertà del mondo per scrivere le tue.

Ogni combinazione racconterà una storia diversa. Ti basterà un po’ di occhio, qualche contrasto ben calibrato, e il gioco sarà fatto, come si suol dire. Non è compito facile scrivere una guida su come vada fatto il mix and match, perché ognuno può procedere secondo il proprio stile, senza che ci sia un modo giusto o sbagliato di farlo. Preferiamo di gran lunga suggerirti alcuni possibili abbinamenti, cercando di ispirarti nella ricerca della combinazione che possa fare maggiormente al caso tuo.

Di seguito, troverai alcuni box nei quali ti proponiamo idee per creare outfit mix and match che siano capaci di unire ambiti e stili opposti, con equilibrio e carattere. Abbiamo posto esempi concreti, con riferimenti a capi che puoi trovare nel catalogo di Nico.it, così come nei punti vendita fisici, per dimostrarti quanto sia semplice dare vita a gradevoli outfit, quando si ha un’idea di base valida e si è in grado di trovare quel fil rouge adatto ad armonizzare ed equilibrare il look scelto.

Casual ed elegante: il nuovo equilibrio urbano

Il segreto per ottenere una mise casual ed elegante che funzioni è quello di far convivere, in maniera armonica, comfort e raffinatezza. Non occorre veramente nulla di più per dare origine a un mix in apparenza sofisticato, ma raggiungibile senza alcuno sforzo.

L’accoppiata tra camicie donna e sneakers è già sufficiente per raggiungere questo obiettivo. Un outfit veramente molto efficace è quello che vede la sovrapposizione di jeans wide leg e gilet tweed multicolor. Se ti sembra che dia troppo nell’occhio e preferisci un abbinamento meno coraggioso, legato dalla purezza del bianco, puoi optare per una camicia in georgette assieme a sneakers New Balance 327.

Sportivo ma Chic: comfort con stile

L’abbinamento tra abbigliamento sportivo e chic è la risposta moderna a chi voglia sentirsi a proprio agio, senza per questo rinunciare a fascino e stile. Gli ingredienti per poterci riuscire sono semplici: felpe da donna, décolleté e gonne midi.

Un’idea di outfit è quella di indossare una felpa cropped full zip con cappuccio assieme a una gonna midi in cotone con fiocco. A completamento del look è possibile aggiungere un elegante paio di stivali in pelle scamosciata, per definire e rifinire una scelta grintosa, confortevole e dallo stile innegabile.

Vintage e Moderno: nostalgia contemporanea

Il mix and match tra vintage e moderno è un gioco di contrasti raffinati. Si tratta di un valido modo per rendere attuale ciò che possiede già una storia da raccontare. Capi particolarmente adatti a questo matching sono giacche e trench, ma anche t-shirt e top da donna.

Per un look mix and match di abbigliamento che unisca passato e presente, puoi abbinare una minigonna galles con dettaglio cinturino dallo stile squisitamente retrò a un top effetto raso con collo drappeggiato. Sopra, puoi indossare un trench corto doppiopetto per un tocco sofisticato e armonioso.

Boho ma Minimal: libertà controllata

Qui apriamo un vero e proprio dialogo tra due mondi. Da un lato abbiamo l’anima bohémien, fatta di stampe e texture ricche, pregevoli e talvolta persino sovrabbondanti, mentre dall’altro troviamo sfaccettature minimaliste, molto più pulite e misurate. Il segreto per creare un outfit mix and match originale è saper combinare questi due universi, bilanciando dettagli elaborati con linee essenziali, per ottenere un look unico e armonioso che racconti la tua personalità. Potresti assemblare un outfit originalissimo scegliendo un maglione con frange da abbinare a texani in pelle e minigonna gessata. In questo modo potrai valorizzare al massimo sia l’anima bohémien sia quella minimal, creando un look equilibrato, originale e pieno di personalità.

Evitare i possibili errori e trasformarli in stile

Dopo aver preso in esame alcune possibili soluzioni mix and match che renderanno i tuoi outfit unici e originali, considera anche i possibili errori che potrebbero rivelarsi controproducenti e trasformare un look che parli di te come un libro aperto in una mise dozzinale, banale, sciatta e visibilmente confusionaria. Ecco alcuni pratici consigli che faresti bene a tenere sempre a mente, per non esagerare e trasformare una scelta di mix e match in un outfit male assortito e poco gradevole alla vista:

  1. evita troppi pattern insieme. Abbiamo scritto che deve esserci un filo conduttore e lo ribadiamo. Non devono essere due, tre o quattro. Ne è sufficiente soltanto uno;
  2. non mischiare troppi materiali pesanti o lucidi assieme, altrimenti ti ritroverai con un look che stimola troppo il senso della vista, diventando pesante ed eccessivo;
  3. ricordati comunque di mantenere una certa coerenza con il contesto. Se ti stai vestendo per andare al lavoro dovrai comunque prestare un’attenzione diversa rispetto a quella che metterai nell’assemblare un outfit per il tempo libero o per bere un drink in compagnia.

Prenditi la tua libertà e sii te stessa, o te stesso, ogni giorno, con Nico.it

La filosofia del mix and match è più di un semplice concetto astratto e teorico messo in atto da un pugno di coraggiosi. Si tratta di una vera e propria arte quotidiana, il cui scopo e fine ultimo è quello di valorizzare al massimo l’espressione personale di ognuno. Perché sottostare ai dettami di una moda e di tendenze che senti lontane da te e dal tuo modo di esprimerti? Perché limitare la tua creatività per vestirti come vuole qualcun altro, che non ti conosce? Perché non rimischiare continuamente le carte e rilanciare i tuoi capi preferiti in abbinamenti sempre nuovi, freschi e originali?

Su Nico.it non troverai solo l’abbigliamento di tendenza, ma anche capi davvero unici, originali e particolari. Qui puoi davvero divertirti a creare e sviluppare il tuo stile e sentirti l’unica stilista di te stessa… o l’unico stilista di te stesso!