CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Art. 1. AMBITO DI APPLICAZIONE

1.1  La vendita dei Prodotti conclusa a distanza, tramite modalità telematiche, attraverso questo sito web (di seguito indicato come il "Sito") e presentati sul sito www.www.nico.it  è disciplinata dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito indicate come il "CGV").

1.2  I prodotti offerti sul Sito sono venduti direttamente da Nico S.p.A., (di seguito indicata come "NICO"), una società di diritto italiano, con sede legale in corrente in 36060 Cassola (VI), Via San Zeno 67, Codice Fiscale e Partita IVA 02797440241.

1.3  L’utilizzo del servizio di vendita a distanza disciplinato nelle presenti Condizioni Generali di Vendita è riservato esclusivamente ai consumatori (di seguito indicati come "Cliente” o, al plurale, "Clienti”) intesi come le persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale eventualmente svolta, maggiori di anni 18 (o, se minori, autorizzati dal loro rappresentante legale).

1.4  Sono espressamente vietate la rivendita o la cessione per qualsivoglia finalità commerciale o professionale dei prodotti acquistati sul Sito. Qualora l’utente, potenziale Acquirente, non rientri nella definizione di "consumatore" viene sin da ora invitato ad astenersi dal concludere transazioni commerciali sul Sito.

1.5  La lingua utilizzata per la conclusione del contratto di vendita tramite il presente Sito è l’italiano

1.6 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono pubblicate sul Sito al fine di consentirne la conoscenza nonché la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente ai sensi della normativa vigente.

1.7  L’acquisto dei prodotti è regolato esclusivamente dalle Condizioni Generali di Vendita pubblicate sul Sito e in vigore al momento dell’acquisto. NICO si riserva il diritto di apportare modifiche e/o integrazioni alle presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento. Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci esclusivamente in relazione ad acquisti effettuati successivamente alla data di pubblicazione della nuova versione delle Condizioni Generali di Vendita. La sostituzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita con una nuova versione implica l’automatica inapplicabilità, inefficacia ed inopponibilità nei confronti di NICO delle stesse in relazione ad acquisti effettuati successivamente alla loro eliminazione dal Sito Web.

1.8  La vendita dei Prodotti conclusa a distanza, tramite modalità telematiche, attraverso il Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

Art. 2. DEFINIZIONI

2.1.“Sito” è il sito internet www.www.nico.it , dedicato alla vendita on line dei Prodotti commercializzati da NICO.

2.2.“Cliente” è la persona fisica che agisce per scopi non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale eventualmente svolta, maggiore di anni 18 (o, se minore, debitamente autorizzata dal rappresentante legale) che compie l’acquisto sul Sito, accettando le presenti CGV.

2.3. “Proposta d’Ordine” è il modulo di richiesta dei Prodotti messi in vendita da Nico S.p.A. e compilato dal Cliente tramite il Sito.

2.4. “Prodotti” sono tutti i Prodotti che, secondo quanto indicato nella relativa pagina di dettaglio del Sito, sono messi in vendita da Nico, il cui acquisto è regolato dalle presenti CGV.

2.5. “Prezzo” è il corrispettivo della vendita dei Prodotti commercializzati da NICO.

2.6. “Giorno lavorativo”: qualsiasi giorno della settimana, ad eccezione del sabato, della domenica e dei giorni festivi ai sensi della legge italiana.

2.7. “Contratto” è il contratto a distanza che ha per oggetto la vendita dei Prodotti, in base alle CGV.

2.8. “Parti” sono Nico S.p.A. e il Cliente.

Art. 3. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

3.1. Il Cliente prende atto ed accetta del fatto che i Prodotti offerti da NICO sul Sito sono numericamente limitati ed è pertanto consapevole che NICO dovrà verificarne la disponibilità al momento della Proposta d’Ordine.

3.2. Potrebbero occasionalmente verificarsi inconvenienti in relazione alla disponibilità di taluni Prodotti. In tali circostanze, NICO informerà il Cliente tempestivamente (e in ogni caso entro i termini sotto specificati) tramite e-mail dell’annullamento della propria Proposta d’Ordine.
Nel caso di disponibilità soltanto parziale, verrà chiesto al Cliente se preferisce ricevere i Prodotti disponibili o procedere all’annullamento totale dell’ordine.

Art. 4. VENDITA DEI PRODOTTI

4.1. I Prodotti sono posti in vendita in base ai termini e alle condizioni di cui alle CGV pubblicate sul Sito al momento della Proposta d'Ordine. Il Cliente, tramite l’invio della Proposta d’Ordine di acquisto, dà atto di avere esaminato, compreso ed accettato le presenti CGV. A tal proposito si raccomanda al Cliente di scaricare, salvare o stampare le CGV in vigore al momento in cui la Proposta d’Ordine di acquisto è inviato.

4.2. Il contratto s’intende concluso e vincolante per le Parti quando NICO trasmette la propria accettazione mediante Conferma d'Ordine all'indirizzo di posta elettronica del Cliente, indicato dallo stesso nella registrazione al sito. L’acquisto sarà possibile esclusivamente nel Territorio Italiano.

4.3. Prezzi e Prodotti possono subire variazioni, senza necessità di preavviso. NICO si riserva il diritto di cambiare o aggiornare i Prodotti offerti sul Sito in qualsiasi momento, senza alcun preavviso. I Prodotti offerti e i relativi prezzi sono solo quelli visibili e consultabili sul Sito. Il Cliente è invitato a consultare la disponibilità degli articoli a partire dalla scheda informativa di ogni articolo.

4.4. Ciascun prodotto offerto in vendita può essere visualizzato attraverso apposito link. NICO informa che, nonostante adotti tutte le tecniche volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito riproducano fedelmente i Prodotti, sono sempre possibili alcune variazioni a causa di caratteristiche tecniche dei Prodotti stessi ovvero a causa della risoluzione dei colori di cui è dotato il dispositivo utilizzato dal Cliente.

Art. 5. PROCEDURA DI VENDITA

5.1. Ciascun Prodotto selezionato dal Cliente del Sito può essere visualizzato in un’apposita pagina web che contiene la descrizione, le immagini fotografiche ed evidenzia il prezzo unitario (comprensivo di IVA nella misura determinata dalla normativa vigente), lo sconto eventualmente applicato, i colori e le diverse misure o taglie disponibili.

5.2. Il Cliente, scegliendo gli articoli di proprio interesse, includerà tali Prodotti nel proprio “carrello”. Nello stesso “carrello” sarà visualizzabile una breve descrizione di riepilogo dei Prodotti selezionati, comprensiva delle misure o taglie, unitamente ad una o più immagini fotografiche in formato digitale che consentono un’adeguata rappresentazione dei Prodotti.

5.3. Il Cliente è tenuto a verificare l’esattezza del contenuto del “carrello” prima di ultimare l’Ordine, completando il modulo on-line di Proposta d’Ordine di acquisto in base alle istruzioni per la procedura di vendita fornite sull’apposita pagina del Sito.

5.4. La procedura è completata quando il Cliente seleziona l’opzione “Conferma Proposta Ordine” nella pagina di riepilogo visualizzata al termine della relativa procedura. Il Cliente, comunque, potrà eventualmente modificare e/o annullare la predetta Conferma d’Ordine prima della ricezione della mail che comunica la Conferma d’Ordine da parte di NICO.

5.5. La Conferma Proposta Ordine costituisce prova dell’accettazione da parte del Cliente delle disposizioni di cui alle presenti CGV. Il modulo Conferma Proposta d’ordine deve essere completato integralmente; in caso contrario, la Proposta d’Ordine non potrà essere inviata a NICO.

5.6. Ciascuna Proposta d’Ordine e i dati del Cliente necessari per l’acquisto saranno archiviati da NICO per il periodo di tempo e nel rispetto delle condizioni previsti dalla normativa vigente.
L’eventuale utilizzo dei dati per finalità diverse dall’acquisto sarà soggetto ad un preventivo ed espresso consenso del Cliente, sulla base delle condizioni specificate nell’ "Informativa sulla privacy” pubblicata sul Sito.

5.7 Il Cliente è consapevole di essere responsabile della correttezza e della veridicità di tutti i dati inseriti nel Sito o comunque utilizzati in fase di Proposta d’Ordine.

5.8. È inoltre data la possibilità al Cliente di effettuare l'acquisto dei Prodotti anche contattando il servizio Clienti, al numero 0424-570899, dal lunedì al venerdì in orario 8:30 - 12:30 e 14.30 - 18.30.

5.9. Una volta registrato, il Cliente potrà procedere all'invio di una Proposta d’Ordine contattando il servizio Clienti al numero sopra indicato, comunicando agli operatori tutti i dati necessari per il suo perfezionamento. Per le Proposte d’Ordine pervenute con la modalità telefonica, è ammesso esclusivamente il pagamento in contrassegno.

5.10. La Proposta d’Ordine si considererà inoltrata al termine della comunicazione telefonica e dovrà intendersi, anche in questo caso, quale proposta contrattuale ai sensi e per gli effetti dell'art. 1326 del Codice Civile.

5.11 Tutte le Proposte d’Ordine saranno archiviate presso il data center di NICO ed il Cliente sarà in grado di seguire on-line lo stato della propria Proposta d’Ordine presso l’area riservata del Sito.

5.12. All’inoltro della Proposta d’Ordine da parte del Cliente seguirà la conferma da parte di NICO, tramite posta elettronica (e-mail) di aver ricevuto la Proposta d’Ordine. Tale email non potrà essere intesa quale accettazione della Proposta d’Ordine L’accettazione della Proposta d’Ordine da parte di NICO e la conclusione del contratto avranno luogo secondo quanto previsto al successivo punto 5.13.

5.13. NICO avrà facoltà di accettare o meno le Proposte d’Ordine ricevute senza che, in caso di mancata accettazione, il Cliente possa avanzare diritti o pretese nei confronti di NICO a qualsiasi titolo. Il Contratto s’intenderà, in ogni caso, perfezionato solamente nel momento in cui il Cliente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, l’e-mail di Conferma d’Ordine da parte di NICO. L’Email di Conferma d’Ordine verrà inviata all’indirizzo indicato dal Cliente nel modulo della proposta d’Ordine e conterrà la conferma e il riepilogo delle condizioni dell’acquisto medesimo, quali: la descrizione del Prodotto e delle caratteristiche principali dello stesso, il prezzo totale dell’ordine, inclusi gli eventuali costi di spedizione.

5.14 Nel caso di una disponibilità parziale, NICO contatterà immediatamente il Cliente per avvisare dei Prodotti disponibili ed il Cliente potrà richiedere l'annullamento della sua prenotazione di Prodotti. Sarà offerta al Cliente la possibilità di scegliere tra l’effettuazione dell’Ordine di un diverso articolo ovvero l’annullamento dell’intero Ordine. Qualora il Cliente scelga di annullare l’intero Ordine verrà effettuato il riaccredito del Prezzo corrisposto dal Cliente in sede di Proposta d’Ordine.

5.15. NICO, comunque, si riserva il diritto di non accettare la Proposta d’Ordine emessa da un Cliente nelle seguenti ipotesi:

a)  mancata disponibilità dei Prodotti inclusi nella Proposta d’Ordine;

b)  esistenza di un contenzioso legale tra NICO e il Cliente relativo ad un precedente ordine;

c)  qualora il Cliente in occasioni precedenti abbia commesso violazioni delle CGV o non abbia adempiuto ai propri obblighi;

Nelle suddette ipotesi NICO comunicherà a mezzo e-mail al Cliente, entro 5 (cinque) giorni lavorativi decorrenti dalla data di effettiva ricezione della Proposta d’Ordine, l’eventuale annullamento degli ordini ricevuti. In tal caso, nessuna Proposta d’Ordine dovrà intendersi accettata da NICO e nessun contratto dovrà intendersi concluso tra NICO e il Cliente.

5.16 In caso di annullamento della Proposta d’Ordine da parte del Cliente ovvero in caso di mancata Conferma d’Ordine, NICO rimborserà l'importo addebitato al momento della conferma della Proposta d’Ordine effettuata dal Cliente, entro un limite massimo di 14 (quattordici) giorni tramite riaccredito. In nessun caso il rimborso dell'ammontare della Proposta d’Ordine annullata potrà essere richiesto presso i punti vendita Nico S.p.A.

Art. 6. PRENOTAZIONE ONLINE E RITIRO IN NEGOZIO (CLICK & COLLECT; PICK & PAY)

6.1. Con il servizio CLICK & COLLECT attraverso il Sito il Cliente ha la possibilità di effettuare una prenotazione per l'acquisto dei Prodotti, con visibilità delle giacenze degli stessi, nel punto vendita selezionato e con ritiro 4 ore (lavorative) dopo la presa in carico dell'ordine. 

Con il servizio PICK & PAY attraverso il Sito il Cliente ha la possibilità di effettuare una prenotazione per l'acquisto dei Prodotti, ritirandoli direttamente nel punto vendita di Nico in Italia desiderato. 

6.2. I Prodotti saranno custoditi per la durata di 10 (dieci) giorni dalla data della mail di conferma dell’ordine. Il Cliente potrà ritirare i Prodotti nel negozio Nico selezionato con la prenotazione on line e negli orari d'apertura di questo negozio. Per il ritiro dei Prodotti, il Cliente dovrà presentare un documento d'identità della persona che ha effettuato la prenotazione e la mail di Conferma d'Ordine inviata da NICO. Trascorso il termine indicato per il ritiro, senza che il Cliente si sia recato a ritirare la sua prenotazione in negozio, la stessa sarà annullata ed i Prodotti saranno rimessi in vendita, senza che il Cliente possa avanzare diritti o pretese nei confronti di NICO a qualsiasi titolo, fatto sempre salvo quanto stabilito al successivo punto 6.4.

6.3. Il Cliente potrà, prima della ricezione della e-mail da parte di NICO di Conferma d’Ordine, scegliere di modificare o annullare la sua Proposta d’ Ordine. Tali variazioni potranno essere effettuate tramite l’utilizzo del servizio Clienti al numero 0424-570899 o tramite l’indirizzo e-mail support@nico.it.

6.4 In caso di mancato ritiro nel punto vendita selezionato da parte del Cliente entro il tempo previsto al precedente 6.2 NICO invierà una mail al Cliente diffidandolo al ritiro entro un ulteriore termine di 5 giorni trascorso il quale la vendita si riterrà risolta, NICO rimborserà l'importo addebitato al momento della conferma della Proposta d’Ordine effettuata dal Cliente.

Art. 7. PREZZO E MODALITA’ DI PAGAMENTO

7.1. I prezzi sono espressi in Euro (€) e comprendono l'Imposta sul Valore aggiunto (I.V.A.) vigente per legge per le rispettive categorie merceologiche di appartenenza.

7.2. Il prezzo totale risultante al termine della Proposta d’Ordine è comprensivo di spese di spedizione ove previste.

7.3. NICO si riserva il diritto di modificare i prezzi dei Prodotti offerti in vendita sul Sito in qualsiasi momento e senza preavviso. Saranno addebitati al Cliente i prezzi pubblicati sul Sito al momento dell’invio della Proposta d’Ordine da parte del Cliente.

7.4. NICO accetta esclusivamente pagamenti effettuati mediante carta di credito, PayPal, bonifico bancario con sistema My Bank e contrassegno. Ai fini del pagamento mediante carta di credito, il Cliente conferma e garantisce di essere titolare della carta di credito utilizzata per l’acquisto e la correttezza di tutti i dati ad essa inerenti, inseriti in fase di acquisto. Ai fini del pagamento tramite altri provider di servizi di pagamento, il Cliente conferma e garantisce di essere il titolare del conto utilizzato per l’acquisto.

7.5. Il pagamento del Prezzo dovrà essere corrisposto:

1. al momento dell’effettuazione della Proposta d’Ordine, per il pagamento anticipato tramite bonifico bancario con sistema My Bank;

2. al momento dell'effettuazione della Proposta d’Ordine, per il pagamento anticipato con carta di credito o PayPal;

3. al momento della consegna dei Prodotti, per il pagamento in Contrassegno. Tale modalità è soggetta a un addebito ulteriore di Euro 5,00 oltre all’eventuale costo di spedizione laddove previsto. Il pagamento del corrispettivo può avvenire solo in contanti e solo per gli ordini consegnati in Italia.

7.6. Nel caso in cui uno o più Prodotti siano non disponibili, sarà addebitato esclusivamente il Prezzo e le spese di spedizione concernenti i soli Prodotti disponibili, con riaccredito del prezzo dei Prodotti non indicati nella Conferma d’Ordine inviata al Cliente da NICO.

7.7. Le quietanze di pagamento saranno emesse in formato elettronico e cartaceo; saranno disponibili per il download nell’ apposita sezione dedicata all’interno del Sito, nonché nel pacco con cui verranno consegnati i Prodotti.

Art. 8. LIMITAZIONI NELLA CONSEGNA DEI PRODOTTI

Per motivi di sicurezza, NICO non confermerà alcun Ordine indirizzato a una casella postale né accetterà alcuna Proposta d’Ordine in cui non sia possibile identificare il soggetto che ha effettuato la Proposta stessa ovvero il destinatario dei Prodotti ordinati ovvero l’indirizzo di consegna.

Art. 9. SPESE, TEMPI E MODALITA' DI CONSEGNA

9.1. Le spese di spedizione sono visualizzabili dal Cliente, unitamente al prezzo complessivo per l’acquisto dei Prodotti, prima della Conferma della Proposta d’Ordine, nel “carrello” e nella pagina di check out.

9.2. Tempi di consegna dei Prodotti: 3 giorni lavorativi, ad eccezione delle isole (5 giorni) e degli ordini Pick&Pay (6 giorni), termini decorrenti. NICO comunica la Conferma d’Ordine. NICO farà quanto possibile per consegnare i Prodotti al Cliente anche prima dei suddetti termini e a tal fine si riserva la facoltà di frazionare un Ordine in più spedizioni (senza costi aggiunti per il Cliente) secondo la disponibilità degli articoli. In ogni caso, le relative spese di spedizione saranno quietanziate per intero come se si trattasse di una unica spedizione.

9.3. Il recapito dei Prodotti presso l'indirizzo di spedizione indicato dal Cliente nella Proposta d’Ordine è eseguito a mezzo corriere espresso. Alla spedizione del pacco con gli articoli acquistati, NICO invierà al Cliente un’e-mail all’indirizzo indicato che conterrà un codice di tracciamento e un link che consentirà il monitoraggio della consegna. Il tracking sarà disponibile 24 ore dopo la ricezione dell’avvenuta spedizione.

9.4 In caso di problemi o di ritardi nella consegna superiori ai termini di cui al precedente 9.2, è richiesto ai Clienti di segnalare il fatto a NICO utilizzando la sezione Contatti nel Sito o il numero del Servizio Clienti successivamente indicato. In detta ipotesi, qualora il Cliente non fosse più interessato ai Prodotti, potrà risolvere immediatamente il contratto mediante comunicazione via mail all’indirizzo ecommerce@nico.it con riaccredito immediato del prezzo pagato.

9.5 Al momento della consegna, i Prodotti dovranno essere controllati dal Cliente al fine di accertare che essi corrispondano agli articoli ordinati e che non presentino vizi produttivi o difetti di conformità. Alla vendita dei Prodotti sono applicabili le garanzie legali previste dalla vigente normativa, e di cui al successivo articolo 11.

Art. 10. FORZA MAGGIORE

NICO non sarà responsabile del ritardo nell'adempimento delle proprie obbligazioni, ai sensi del contratto, se tale ritardo è causato da circostanze al di fuori del proprio ragionevole controllo. NICO in caso di ritardo per causa di forza maggiore, avrà diritto ad una proroga dei termini necessari per adempire tali obbligazioni.

Art. 11. DIRITTO DI RECESSO

11.1. Il diritto di recesso consiste nella facoltà del Cliente di recedere dal Contratto, restituendo i Prodotti acquistati con conseguente rimborso e/o riaccredito del Prezzo.

11.2. Per esercitare il diritto di recesso occorre inviare entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento dei Prodotti comunicazione scritta al seguente indirizzo e-mail: ecommerce@nico.it oppure tramite posta all’indirizzo: Nico S.p.A., Via San Zeno 67, 36022 Cassola (VI). A seguito della richiesta di reso verrà inviata un’e-mail che conferma l’avvio della procedura. Il prodotto si potrà rendere sia tramite corriere espresso SDA che direttamente presso un qualsiasi punto vendita Nico in Italia.

11.3. Per esercitare il diritto di recesso è necessario restituire i Prodotti nello stesso stato in cui sono stati consegnati, in stato integro di conservazione, mai utilizzati, indossati o danneggiati in alcun modo, e che vengano restituiti nel loro imballo originale, corredati di tutte le etichette con cui sono stati ricevuti, non rimosse dai Prodotti. L'imballo dei Prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti.

11.4. I Prodotti devono essere restituiti a NICO entro i 30 (trenta) giorni successivi dalla data di esercizio del diritto di recesso, ultimando la compilazione dell’apposito modulo di reso precompilato che si troverà all’interno del pacco originale spedito apponendovi la lettera di vettura ricevuta via mail dal servizio clienti. Nelle ipotesi di recesso esercitato online, il modulo di reso precompilato deve necessariamente essere compilato dal Cliente anche con il Codice Fiscale e ciò ai fini dell’emissione del documento fiscale di riaccredito, come da istruzioni dell’Agenzia delle Entrate.

11.5. Il rimborso del Prezzo pagato al momento della Conferma d’Ordine avverrà entro un massimo di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce resa a NICO, previa verifica dello stato di conservazione.

11.6. Il rimborso non comprende le spese di trasporto sostenute per l'originario invio della merce ed i costi eventualmente sostenuti per la scelta della modalità di pagamento in contrassegno.

11.7.    In caso di esercizio da parte del Cliente del diritto di recesso: (i) il Cliente s’impegna in ogni caso a restituire i Prodotti entro 30 (trenta) giorni dalla data di esercizio del diritto di recesso; (ii) i costi di spedizione connessi alla restituzione dei Prodotti sono a carico di NICO si atterrà alle indicazioni fornite nella presente CGV; (iii) NICO provvederà a rimborsare il prezzo nel minor tempo possibile, e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, a condizione che i Prodotti siano stati restituiti integri e non utilizzati, assieme all’imballaggio/confezione originali e ad eventuali accessori, etichette di qualità.

11.8.    In caso di esercizio da parte del Cliente del diritto di recesso, Nico S.p.A. provvederà al rimborso del Prezzo tramite riaccredito nelle medesime modalità con cui è stato effettuato il pagamento al momento della Proposta d’Ordine da parte del Cliente, ad eccezione del contrassegno il cui avverrà tramite bonifico bancario.

11.9  Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e termini della Procedura di recesso al presente articolo, il Cliente non ha diritto al rimborso del prezzo e verranno concordate le modalità di restituzione dei Prodotti.

11.10    NICO verificherà se i Prodotti restituiti siano effettivamente nelle condizioni originali; qualora i Prodotti restituiti dal Cliente risultino danneggiati, incompleti deteriorati e/o sporchi, essi non saranno rimborsati. Resta fermo il diritto della stessa di richiedere il risarcimento di qualsiasi danno o non corrispondenza con i Prodotti consegnati al Cliente. Qualora la restituzione dei Prodotti per recesso sia affidata ad un vettore diverso da quello indicato da NICO, quest’ultima non sarà responsabile per la perdita di Prodotti, spedizioni ad indirizzi errati o ritardi nella consegna di Prodotti, restando inteso che il Cliente si assume ogni rischio di tale spedizione.

11.11   Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso effettuando il reso presso un punto vendita di NICO in Italia, lo stesso dovrà recarsi presso il punto vendita più comodo individuato esibendo la quietanza allegata ai Prodotti oggetto di acquisto. Fatta salva la facoltà del personale addetto al punto vendita di verificare l’integrità del Prodotto osservando la procedura del paragrafo precedente, il Cliente potrà: chiedere la sostituzione del Prodotto con qualsiasi altro presente nel negozio, oppure richiedere il rimborso, che avverrà con le stesse modalità di cui al paragrafo 11.8.

11.12 La restituzione dei Prodotti ai sensi del presente articolo è consentita soltanto in relazione agli acquisti effettuati sul Sito Web.

Art. 12. GARANZIA E GESTIONE DEI RECLAMI

12.1. Agli acquisti effettuati dai Consumatori si applicano le norme di legge in materia di garanzia, ivi incluse, se applicabili le norme previste dal Codice del Consumo in materia di garanzia nei confronti dei Consumatori. La garanzia di conformità dei Prodotti è valida a condizione che il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei Prodotti e che il Cliente presenti reclamo formale entro un termine massimo di 2 mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto

12.2. Ove riscontrino vizi e difetti nei Prodotti oggetto di acquisto ai sensi delle presenti CGV, il Cliente potrà contattare, a pena di decadenza entro 2 (due) mesi dalla scoperta, NICO secondo le modalità indicate nelle presenti CGV e richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto. La scelta tra riparazione o sostituzione rimarrà nella disponibilità del Consumatore, fatto salvo il caso in cui il rimedio prescelto risulti oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

12.3 NICO provvederà, a seconda dei casi, ad effettuare le riparazioni e sostituzioni richieste entro un termine congruo dal ricevimento della richiesta del Consumatore. NICO invita il Cliente a descrivere nel modo più dettagliato possibile la natura del difetto o vizio riscontrato ed eventualmente a trasmettere in copia i documenti della Proposta d’Ordine ovvero indicare il numero della Conferma d’Ordine e ogni altro dato utile alla corretta identificazione del reclamo tramite email.

12.4 Laddove (i) la riparazione o la sostituzione richieste risultino impossibili o eccessivamente onerose, o (ii) non siano avvenute entro un termine congruo; o (iii) abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore medesimo, quest'ultimo potrà richiedere a sua scelta una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto. Non sarà, in ogni caso, ammessa la risoluzione del Contratto per difetti di lieve entità, rispetto ai quali non sia stato possibile o risulti eccessivamente oneroso procedere alla riparazione o alla sostituzione dei relativi Prodotti.

12.5. Per qualsiasi richiesta, NICO invita, in ogni caso, il Cliente a rivolgersi al servizio Clienti, che può essere contattato come segue: lettera raccomandata a.r. inviata a Nico S.p.A., Via San Zeno 67, 36022 Cassola (VI) ovvero tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail ecommerce@www.nico.it.

12.6. Al di fuori delle ipotesi di garanzia per i vizi, al momento della consegna, il Cliente deve controllare i Prodotti per accertare che essi corrispondano agli articoli acquistati. Ogni eventuale anomalia riscontrata alla consegna (a titolo esemplificativo, manomissione o danneggiamento della confezione, Prodotti danneggiati, articoli mancanti, ecc.) deve essere indicata sul documento di consegna sotto forma di riserva espressa sottoscritta dal Cliente.

12.7. Qualora i Prodotti non corrispondano a quelli acquistati, il Cliente è tenuto ad informare immediatamente NICO tramite il Servizio Clienti ed ha il diritto di esigere l’esecuzione dell’Ordine secondo quanto originariamente previsto nella Conferma d’Ordine trasmessa da NICO, previa restituzione di quanto ricevuto, ovvero, in caso di sopraggiunta non disponibilità dei Prodotti ordinati, di ordinare articoli diversi della medesima natura o, in alternativa, di venire rimborsato per l’eventuale differenza di prezzo o di annullare l’intero Ordine.

12.8 Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa il Cliente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare: ecommerce@www.nico.it

12.9. Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 Settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il Cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 30 (trenta) giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl.

Art. 13. COPYRIGHT E MARCHI

13.1. Marchi, loghi e altri segni distintivi di vario genere presenti nel Sito appartengono ai rispettivi proprietari. La riproduzione totale o parziale, la modifica, la manomissione o l’utilizzo di detti Marchi, loghi e segni distintivi, per qualunque motivo e su qualsiasi supporto, è assolutamente vietata.

13.2. I contenuti del Sito (testi, grafica, immagini e animazioni) sono protetti dal diritto di autore.

Art. 14. PRIVACY

I dati comunicati dal Cliente necessari all'esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del GDPR 679/2016, così come recepito dal D.Lgs. 101/2018 in materia di "Protezione dei dati personali". Si chiede di prendere visione dell’informativa al link https://www.nico.it/privacy-policy 

Art. 15- MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

In occasione di ogni modifica alle presenti CGV, NICO provvederà prontamente a pubblicare le CGV modificate sul Sito. Le CGV modificate diverranno parte integrante e sostanziale dei nuovi Contratti, a far data dalla prima Proposta d’Ordine inoltrata dal Cliente, a seguito della loro pubblicazione sul Sito, e relativa e-mail di Conferma d’Ordine da parte di NICO.

Art. 16. COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni tra le Parti dovranno essere effettuate per iscritto e inviate all'indirizzo dell'altra parte indicato nella Proposta d’Ordine e nella Conferma d’Ordine.

Art. 17. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

17.1. Il contratto sarà disciplinato e interpretato in conformità alle leggi italiane.

17.2. Per ogni controversia derivante dal Contratto o ad esso relativa sarà competente: a) il Foro del luogo di residenza o domicilio del Cliente, se il Cliente è un consumatore ai sensi della normativa vigente; b) in via esclusiva il Foro della sede legale di NICO in ogni altro caso.

Nico

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