Come vestirsi a Natale
Il Natale è una delle festività più attese dell’anno, non solo per l’atmosfera inebriante e il calore dei momenti trascorsi con i propri cari, ma anche per la possibilità di sfoggiare il proprio stile con outfit festosi. Pensare a cosa mettere per il pranzo in famiglia o per una cena aziendale può sembrare una missione complicata, ma con i giusti consigli e un po’ di creatività, scegliere il look perfetto diventa un gioco da ragazzi.
Gli elementi chiave dell’abbigliamento natalizio
Quando si parla di abbigliamento natalizio, non si possono non citare gli elementi chiave che possono fare la differenza sui look da indossare, ovvero i colori, le fantasie e i tessuti tipici del Natale. Ma quali sono?
Colori
Rosso, bianco e verde sono sicuramente i primi colori che vengono in mente pensando al Natale. Come per gli addobbi, essi sono i colori di tendenza di questo periodo dell’anno. Il rosso è perfetto per chi ama farsi notare, mentre il bianco porta con sé una sensazione di purezza e sofisticatezza, ideale per realizzare look total white più sobri, ma eleganti. Il verde, simbolo di speranza, non è da sottovalutare, soprattutto nelle sue sfumature più scure, infatti può rivelarsi perfetto per realizzare un outfit pacato, senza rinunciare al tocco natalizio.
Fantasie
Quando si parla di fantasie natalizie, la più iconica di tutte è senza dubbio il tartan, che con il suo pattern classico in rosso e verde originario della Scozia, porta subito in mente l'atmosfera festiva. Se invece cerchi qualcosa di più giocoso e simpatico, non puoi rinunciare ai maglioni natalizi. Con le classiche renne o simpatici disegni a tema, sono perfetti per un look casual e spiritoso durante i pranzi di Natale in casa o per una giornata in famiglia.
Tessuti
In inverno, anche i tessuti fanno la differenza, non solo per la loro capacità di offrire calore e protezione dal freddo, ma anche perché alcuni materiali morbidi e avvolgenti sono iconici del periodo natalizio. Tra essi, il velluto, la ciniglia e il velour sono perfetti per dare un tocco di lusso agli outfit senza rinunciare alla comodità. I pantaloni in velluto, ad esempio, sono un vero must per uomini, donne e bambini perché riescono a conferire un aspetto elegante, senza dover rinunciare alla comodità.
Cosa indossare a Natale: idee per uomo, donna e bambini
Dai pranzi informali alle cene più eleganti, ogni occasione richiede un look diverso, e questa regola, di certo, non fa eccezioni a Natale. A prescindere dal genere e dall’età che hai, è importantissimo scegliere un outfit che rispetti il dress code della giornata. Di seguito troverai alcune ispirazioni per adeguare il tuo stile all’evento a cui devi partecipare.
Come vestirsi per il pranzo di Natale in famiglia
Il pranzo in famiglia è un momento di convivialità, quindi
l’outfit ideale deve essere comodo ma comunque curato.
Per l'uomo, un’ottima scelta potrebbe essere un paio di pantaloni a fantasia Galles abbinati a una camicia a maniche lunghe in tinta unita, con sopra un cardigan con bottoni lavorato. Un look comodo, ma al tempo stesso raffinato ed elegante.
Per la donna, un maxi maglione a collo alto da mettere con delle calze rosse o dorate e abbinato a un paio di stivali con tacco basso e dettagli oro è l’ideale per fare bella figura e sentirsi a proprio agio. Se non riesci a rinunciare al denim, ma vuoi evitare di sentirti costretta in modelli super slim, un’idea è quella di indossare dei jeans bianchi wide fit con un lupetto rosso oppure un maglione effetto peluche nero e aggiungere un bel tocco di rosso con un rossetto sulle labbra.
Per i bambini, è importante scegliere vestiti che siano pratici e comodi ma anche stilosi. Un vestitino rosso in cotone con motivi natalizi per le bambine o una maglietta a maniche lunghe con renne per i maschietti sono ottime opzioni per stare caldi senza sudare mentre si gioca in casa con parenti e amici.
Come vestirsi per la cena di Natale aziendale
La cena aziendale di Natale, invece, è un’occasione più formale, che richiede un outfit elegante ma non troppo sofisticato.
Per l'uomo, l'ideale è un completo elegante con pantalone slim fit in misto lana, che può essere reso meno formale (se la situazione lo richiede) abbinandoci una giacca con lavorazione spinata di differente colore. Sotto, è possibile indossare una camicia o un lupetto a collo alto se fa molto freddo, che aggiunge un tocco caldo e moderno. Completare con delle scarpe stringate in pelle o scamosciate.
Per la donna, una gonna con fantasia principe di Galles e un dolcevita lurex oppure un completo total white composto da blazer in velluto e pantaloni abbinati sono ideali per l’occasione. In alternativa, per dare un aspetto più natalizio senza rinunciare alla formalità, si può scegliere un abito in velluto o ciniglia. Completare il look con un paio di scarpe eleganti e accessori minimal.
Come vestire un neonato a Natale
Anche i più piccoli hanno bisogno di un outfit speciale per Natale. Se devi vestire un neonato, opta per una tutina in ciniglia natalizia con disegni simpatici o motivi natalizi, carinissima anche come idea regalo per dei neogenitori. L'importante è scegliere tessuti morbidi e traspiranti per garantire confortevolezza al bebé durante tutta la giornata.
Completare il look natalizio
Indossare l'outfit giusto a Natale non significa solo scegliere i vestiti più indicati per l’occasione, ma anche gli accessori adeguati con cui completare il look! Scegli dettagli che lo rendano ancora più speciale come sciarpe, cappelli, guanti oppure opta per una borsetta a tracolla rossa da abbinare a rossetto e smalto. Non dimenticare mai di scegliere un bel paio di scarpe comode, ma eleganti, che siano adatte sia ad una serata elegante che ad una giornata in famiglia. Alcuni esempi? Per l’uomo, vai sul sicuro con dei polacchi in pelle neri, mentre se sei una donna, metti dei tacchi in grado di slanciare la figura, ma non troppo alti come questi tronchetti con tacco fino.
Scegli i colori, le fantasie e i tessuti che più ti
piacciono, e abbina il tutto con un pizzico di personalità per festeggiare al
meglio il Natale con stile!








